PUBBLICAZIONI E ATTIVITÀ CULTURALI DEI
DOCENTI
ALIBERTI CARMELO: docente di materie letterarie e latino,
corso D.
Ha
pubblicato i seguenti volumi di poesia: Una spirale d’amore (1967);Una topografia (1968); Il giusto senso (1970);
C’è una terra (1972); Teorema di poesia (1974); Il limbo,
la vertigine (1980); Caro dolce poeta (1981, poemetto);
Poesie d’amore (1984); Marchesana cara (1985); Aiamotomea
(traduzione in inglese del Prof. Ennio Rao dell’Università della North
Caroline – Chapel Hill U.S.A., 1986); Nei luoghi del tempo (1987,
tradotto in U.S.A. sulla rivista “Forum Italicum” dal docente
universitario Antonio Famà); Vincenzo Consolo, poeta della storia
(1992); Suavis filia dolcissima (1998), Le tue Soavi sillabe
(1999); Il pianto del poeta (2002) – contesto inglese a fronde. Le
sue poesie sono state inserite in antologie anche scolastiche e sono state
tradotte in diverse lingue. Inoltre ha pubblicato vari libri di critica
letteraria, tra cui Come leggere “Fontamara” di Ignazio Silone
(1977-1989); Come leggere “La famiglia Ceravolo” di Melo Freni
(1998); Guida alla lettura di Lucio Mastronardi (1986); Ignazio
Silone (1990); Michele Prisco (1993); Poeti a Castroreale
(1995); La questione meridionale in letteratura (1995); La
narrativa di Michele Prisco (1997); Studi, testi e interviste
(1997); Sul sentiero con Bartolo Cattafi (2000); Fulvio Tomizza
e la frontiera dell’anima (2001); guida alla lettura di Stalag. 307 di
Carmelo Santalco (edizione per la scuola, anno 1994). Ha pubblicato saggi
e molti articoli critici sui maggiori scrittori italiani (Moravia,
Betocchi, Tomizza, Sgorlon, Miccinesi, Quasimodo, Consolo, Montale, Freni,
Levi, ecc..).Ha pubblicato poesie in italiano e tradotte in lingua
inglese: “La narrativa di Carlo Sgorlon” (2003); “Antologia di poeti
siciliani secondo novecento” (2003). Recentemente un’antologia delle sue
poesie è stata tradotta in lingua rumena sulla rivista “Transilvania” di
Bucarest.
È
stato insignito dell’onorificenza di Benemerito della scuola, della
cultura e dell’arte da parte del Presidente della Repubblica su proposta
del Ministro della P.I.. ha vinto numerosi premi alla carriera. Sono state
pubblicate due monografie sulla sua attività “Carmelo Aliberti – poeta
cosmonauta” a cura del Prof. Orazio Tonelli, docente universitario
U.S.A. e “Carmelo Aliberti, uomo e cittadino” a cura di Placido
Conti per la scuola. È cultore di letteratura italiana presso l’Università
di Messina.
BISBANO MARA: docente di Storia e Filosofia, corso F.
È autrice di opere teatrali:
Teatro e vita,
Ed. Calabria – anno 2002.
Rappresentazioni teatrali delle sue opere, di cui ha
curato la regia:
Il Pittore - anno 1995 - opera rappresentata a Barcellona P.G.,
Terme Vigliatore, Falcone, Scuola Media di Acquedolci. La cameriera –
anno 1996 – opera rappresentata a Barcellona P.G., Terme Vigliatore,
Falcone, Rometta, Montalbano, S. Filippo del Mela, Archi, Rodì; l’opera ha
vinto nell’anno 2000, il 1° premio nazionale per il teatro “Luigi Capuana”
di Acireale e il Premio speciale della critica.
La bottega della sapienza
– anno 1999 – rappresentata a
Terme Vigliatore; l’opera ha vinto nell’anno 2001 il 1° premio nazionale
per il teatro “Luigi Capuana” di Acireale. La bella vedova – anno 1998 –
rappresentata al Paladiana di Milazzo, a Barcellona P.G., Montalbano,
Falcone, Terme Vigliatore, Rodì, Archi, Rometta, all’arena di Porto Rosa (Tonnarella
di Furnari); ha vinto nell’anno 2002 il 1° Premio Nazionale per il teatro
“Luigi Capuana” di Acireale.
ANTONAZZO NICOLA:
docente di lingua e civiltà straniera
(Inglese), corsi C, D.
È
autore dei seguenti articoli giornalistici: Magico Shakespeare
all’Oratorio - Bartolo Cattafi - Una tragedia senza catarsi
- Il fascino discreto dei Greci, laggiù nella culla della
civiltà.
BUEMI ROSALBA: docente di storia e filosofia - corso D
Ha
scritto i seguenti articoli giornalistici: “Quando il tempo esalta la
storia. Novara di Sicilia, i monumenti, le tradizioni, i luoghi di un
affascinante centro dei Peloritani occidentali” - Gazzetta del Sud
(pubblicazione: 11/08/96); Il teatro di Novara Sicilia nel tempo e
nella storia - Gazzetta del Sud (pubblicazione 4/10/96); Novara dei
Presepi - Corriere del Mezzogiorno (pubblicazione 19/01/99); Questa
sera la sagra - Corriere del Mezzogiorno (pubblicazione
05/09/98); S. Marco, crocevia d’arte e di santi, i segni inconfondibili
della storia antica sopravvivono in un villaggio di pastori - Corriere
del Mezzogiorno (pubblicazione 02/09/98). Suoi testi poetici sono inseriti
nell’”Antologia di poeti siciliani” (Bastoni 2003).
CAPONE ALESSANDRO: docente di lingua e civiltà straniera
(Inglese); corsi C, F. È autore delle seguenti opere:
Volumi:
Dilemmas and excogitations: an essay on modality, clitics and discourse.
Messina: Armando Siciliano (pubblicato nel Dicembre 2000), pp. 189.
Modal adverbs and discourse. Two essays by Alessandro Capone,Edizioni
Tecnico-scientifiche, Pisa, Pubblicato nel mese di Ottobre 2001, pp. 179.
Tra
semantica e Pragmatica
(pp. 230), pubblicato da Clueb (Bologna).
Saggi brevi:
On Grice’s circle (further considerations on the semantics/pragmatics
debate),
Messina, 2002.
Articolo presentato ad un convegno e non pubblicato:
Scalar Modality and Linguistic Typology.
(Articolo
presentato al Spring Meeting of the Linguistic Association of Great
Britain, 6 April 1994.
Lo
stesso articolo è stato presentato al convegno IADA presso la Sorbona, 16
Marzo, 1994, Parigi).
Articoli pubblicati in riviste:
Frasi
topicali mancanti ed implicature,
in “Lingua e Stile” (Bologna), 1991, n. 26/1, pp. 67-79; Un approccio
pragmatico al racconto "Gente in Aspromonte", in “Calabria
Sconosciuta”, 1990, n. 46; How to respond to an initiative assertion,
in “La Linguistique”, Paris, 1992, n. 28/1, pp. 15-25; “Obviously”
as a discourse marker of concessivity, in “Lingua e Stile”, 1993,
28\1, pp. 3-30. Dilemmas
and excogitations: pragmatics, clitics and propositional attitudes,
in Romance Linguistics and Philology, 1999, working papers, vol. IV,
18-32, Department of Linguistics, University of Oxford. Dilemmas and
Excogitations: considerations on modality, clitics and discourse. In:
“Lingua e Stile” XXXV/3, pp. 447-469. Presuppositional clitics,
propositional attitudes, and binding theories of presupposition, in
Kuenhlein, P, Rieser, Zeevat, H., a cura di, 2001, Pre.conference
Proceedings of the Bilefeld Bi-dialog workshop, 14-16 June 2001,
pp. 132-140).
L’articolo post-conferenza è stato
sottomesso agli atti, che verranno pubblicati da John Benjamins.
Articoli pubblicati in raccolte:
Deviant Utterances,
in Stati, S., Hundsnurscher, F. & Weigand, E., a cura di, (1991),
Dialoganalyse III, Tübingen, Niemeyer, pp. 107- 115; How to respond
to an initiative assertion, in Ducos, G., a cura di, (1991), Actes
XVIII colloque internationale de linguistique fonctionelle, Prague
12/17-07-91, pp. 229-232.
"Obviously" and the modal myth,
in Löffler, H., a cura di, (1992), Dialoganalyse IV, Tübingen,
Niemeyer; Towards a unified pragmatic theory: guidelines in dialogue
analysis, in Weigand, E., a cura di, (1993), Proceedings of the
Round Table on "Future perspectives in dialogue analysis", Tübingen,
Niemeyer, pp. 20. Invito allo studio del dialogo, in Weigand,
E., a cura di, (1997), Dialogue Analysis: Units, relations and strategies
beyond the sentence (contributions in honour of Sorin Stati's 65th
birthday), Niemeyer, pp. 43-52.
Verbs
of propositional attitude,
in Pugliatti, P., a cura di (1998), Mnema, Messina, Armando
Siciliano Editore, pp. 265-292.
Dilemmas and excogitations: further considerations on modality, clitics
and discourse.
Articolo presentato al Cambridge conference on contrastive semantics/pragmatics
(11-13 sept. 2000). Accettato negli atti a cura di K. Turner e K.
Jaszczolt (accettato nel mese di Giugno 2001). Verrà pubblicato in K.M.
Jaszczolt & K. Turner, (a cura di), Meanings in contrast: the
Cambridge Papers, Amsterdam: John Benjamins, pp. 147-176. Theories
of presuppositions and presuppositional clitics, accettato da Zeevat,
Rieser, Kuehnlein, (a cura di), atti del convegno di Bielefeld (Bidialog
2001).
New York, John Benjamins.
Recensioni:
Review of R.
Stalnaker’s ‘Context and Content’, in “Journal of Linguistics”, 36-2, 2000. Review of Krahmer’
‘Presupposition and Anaphora’, in “Journal of Linguistics” 37/1,
2001, 219-224.
Review
of Turner’s ‘The semantics\pragmatics debate from different points of
view’,
in: “Journal of Linguistics” 37, 445-450. Review of Levinson’s
‘Presumptive meanings’, in “Language”, 2001, vol 77/3, pp. 4.
Review of Jaszczolt’s ‘Discourse, beliefs and intentions’,
“Pragmatics and Cognition” 9/2 2002, pp. 354-361. Review of
Chierchia & McConnell-Ginet’s New Meaning and Grammar. In “Lingua”
112 (2002), pp. 121-126.
Review of Higginbotham, J., Pianesi, F. Varzi, A, a cura di
‘Speaking of Events’, accettato da “Linguistics”, pubblicato
nel vol. 39, n 6 (2001), pp 1179-1192.
Booknotice: Bosch, P.
&
van der Sandt, R.’s, eds., ‘Focus’.
„Language”
vol. 78/3. Review of Jaszczolt’s ‘The pragmatics of propositional
attitudes’, accettato da “Lingua”. Booknotice, Kenesei, I. &
Harnish, R.M., 2001, Perspectives on semantics, pragmatics and discourse,
accettato da “Language”.
Review of Stati’s ‘Principi di analisi argomentativa’, accettato da “Argumentation” (Kluwer).
Review of Levinson’s ‘Presumptive meanings’,
in “The Australian Journal of Linguistics”, issue 2000/2 , pp.
270-276). Review of J. Mey’s ‘Pragmatics’, accettato da “Linguistics”.
CARUSO GIUSEPPE: docente di disegno e storia
dell’arte, architetto, corsi A, C.
È
autore con Crinò e Pantano del libro “Formazione sviluppo
caratteristiche architettoniche ed evoluzione urbanistica della città di
Barcellona P.G.” (Edizione ordine architetti riuniti).
DI NATALE ANTONINO:
docente di matematica e fisica, corsi G, E.
Ha
scritto i seguenti articoli giornalistici: Considerazioni sulla figura
del docente - Nuova Secondaria (pubblicazione 1990); Rapporti
scuola - università - Nuova Secondaria; Lo studio della Fisica
attraverso i problemi - AIF. E’ tutor (Cl. conc. A049 - Matematica e
Fisica) dei tirocinanti della SISSIS
GENOVESE ALBERTO:
docente di materie letterarie e latino, corsi B, G. Ha pubblicato i
seguenti articoli giornalistici: Antichi riti e grandi suggestioni
- Gazzetta del Sud (pubblicazione 18/04/84); Quando Dionisio I arrivò a
Tindari - Gazzetta del Sud (pubblicazione 28/06/84); Il remoto
passato dell’arcipelago eoliano - Gazzetta del Sud (pubblicazione
18/07/84); Messana e i suoi dintorni - Gazzetta del Sud
(pubblicazione 09/05/84); Itinerario archeologico sul Tirreno -
Gazzetta del Sud (pubblicazione 09/07/83).
Ha
pubblicato: Dilettanti a confronto a Barcellona (Giornale di Sicilia,
1/09/70; La disfida di “Duilia”. I precedenti ( Giornale di Sicilia,
28/03/71); il “Vittorio Madia” incontro ricoverati Sindacalisti (Sicilia
Stampa, 1/11/75); Mostra sacra a Barcellona (Avvenire, 30/05/78); 1°
Premio Letterario “B. Cattafi” (Il Galeone, lugl. Ag. 1981); Tennistavolo
– Il vivaio Barcellonese: Alessandra Bottiglieri campionessa tredicenne
(Gazzetta del Sud, 10/09/81); Agape e Rinnovamento (Il Galeone, mar. apr.
1982); La festa “du Bbatticimu” a Barcellona P.G. (Viaggiuvito, gennaio
1983); Turismo di previsione per Messina e Taormina (Sicilia Sera,
4/02/83); Un anno di festeggiamenti per il centenario di Pinocchio
(Sicilia Sera, 3/04/83); Itinerario archeologico in provincia di Messina
(Il Giorno, 10/04/83); L’abbazia di Gala e l’ordine basiliano (Viaggiuntivo,
aprile 1983); Mostra delle 24 opere sull’Inferno dantesco (Sicilia
Sera,4/05/83); Iniziative per la pace : anche a Praga una concreta
manifestazione (Sicilia Sera, 12/06/83); Itinerario archeologico sul
Tirreno (Gazzetta del Sud, 9/07/83); Inquinamento domestico (Sicilia Sera,
9/10/83); Adolescenza e suicidio (Sicilia Sera, 2/12/83); Lo sport incide
stabilmente sulla formazione del giovane (Sicilia Sera, 31/12/83); Anche
Barcellona ha il suo premio letterario(Sicilia Sera, 31/01/84); Uno
sconcertante rapporto sulla pornografia infantile (Sicilia Sera,
29/02/84); Insediamenti pregreci in Rometta Messinese e Monforte D.
Giorgio (Sicilia Sera, 27/03/84); Antichi riti e grandi suggestioni in una
festa del folclore sacro (Gazzetta del Sud, 18/04/84); Itinerari di
Sicilia: l’antica Noa (Sicilia Sera, 22/04/84); Messina e i suoi dintorni
(Gazzetta del Sud, 9/05/84); Itinerari di Sicilia: Milazzo nella
preistoria (Sicilia Sera, 17/06/84); Quando Dionisio I arrivò a Tindari
(Gazzetta del Sud, 28/06/84); Il remoto passato dell’arcipelago eoliano
(Gazzetta del Sud, 18/07/84); La schiavitù del tabacco si può vincere
(Sicilia Sera, 29/07/84); Quale difesa del mare? (Sicilia Sera, 11/11/84);
A caccia di…. Stelle (Sicilia Sera, 8/02/85).
LIVOTI MARIELLA
ha
pubblicato: un episodio della storia di Messana nel sec. IV a.c. “Megacle
di Messana ed Agatocle” in archivio storico messinese III serie Vol.
XXIX Messina 1978. Aspetti della storia di Agatocle nella tradizione Diodorea.
Diodoro e Duride in archivio storico Messinese III Serie Vol. XXXI
Messina 1980. Ha recitato con la Compagnia instabile docenti-teatranti
allo sbaraglio in: “Natale in Casa Pipitone” di A. Rizzo - dicembre 2002;
“Ma quanto tu scocci papà” di A. Rizzo - maggio 2003.
PINO GIUSEPPA:
docente di religione, corsi D, E, F, G. Ha scritto per la
rivista dell’Ufficio Catechistico di Messina “CATECHISTI OK” i
seguenti articoli: Un servizio d’amore - n.u. 1989; Il
significato della riconsegna del catechismo per l’iniziazione cristiana
dei fanciulli e dei ragazzi - n.u. 1991; Rabbi, dove abiti? Venite
e vedrete - n.u. 1992; Lasciate che i bambini vengano a me -
n.u. 1992; Vi ho chiamato amici - n.u. 1993; L’animatore
parrocchiale di catechesi - n.u. 1994; Progetto tabor, n.u.
1996; Venite e vedrete - n.u. 1997; Il catecumenato - n.u.
1997. Ha scritto per il settimanale della Diocesi di Messina, Lipari, S.
Lucia del Mela, “LA SCINTILLA” i seguenti articoli: Il
catecumenato. Per diventare cristiani - Anno XVIII, 4/11/2001 n. 19;
Evangelizzazione - anno XVIII, 22/07/2001, n.14; Animatori
diocesani di catechesi. La Chiesa nel campo del mondo - anno XVIII,
9/09/2001, n.15; Fanciulli-ragazzi 7-14 anni. Itinerario
catecumenale - anno XVIII, 4/11/2001, n.19; Catechesi. Progettare e
programmare - anno XIX, 8/09/2002, n.15. Ha scritto per la rivista
curata dai Carmelitani d’Italia “PRESENZA DEL CARMELO” l’articolo:
Nella famiglia e nella scuola - maggio-agosto 1991, n.554. Per la
rivista curata dai Carmelitani d’Italia ha scritto due articoli:
L’esperienza del dialogo nella famiglia - anno V 1996, n.2; Il
lavoro domestico - anno X, anno 2001, n.2.
PIRRI PAOLO:
docente di Lingua e civiltà
straniera-inglese, corsi F, G. Ha scritto per il giornale “Il Pensatoio”
i seguenti articoli: Occupazione, dateci le istruzioni per l’uso;
Le attese della gente, Il pericolo di nuove illusioni; Botti di
fine secolo. Per il giornale “L’ARCO” ha scritto numerosi articoli tra
i quali ricordiamo: Piccoli giornali crescono (gennaio 1994);Se
il potere logora chi ce l’ha (dicembre 1993); Sempre per il giornale
“L'ARCO” ha scritto: Non dimentichiamoli; Progetto antimafia;
La solita minestra riscaldata; Sapere e non poter tacere..;
Luci nella valle; Un insegnamento individualizzato;
Percorsi didattici differenziati. Per il giornale “ESPERIENZE”
ha scritto: Programmare per moduli in L2.
ROSANOVA CLAUDIO:
durante l’attività scolastica, ha progettato e
realizzato supporti sia su carta che a livello di software per
l’innovazione della didattica e per facilitare l’introduzione delle nuove
tecnologie e metodologie, grazie anche all’utilizzo di strumenti
multimediali. Le argomentazioni oggetto di queste nuove tecnologie sono
state: i criteri di valutazione dell’alunno sia a livello individuale che
disciplinare, le griglie di valutazione in ambiente Excel, le lezioni e i
corsi di aggiornamento con l’utilizzo delle nuove tecniche multimediali, i
Nuovi Esami di Stato, l’automazione di determinate procedure della
segreteria; da annoverare, inoltre, che alcuni lavori realizzati dal prof.
Rosanova (riguardanti i Nuovi Esami di Stato e i Processi di azzeramento e
di rinforzo) sono stati apprezzati da diversi Istituti Secondari e dal
Provveditorato agli Studi di Messina, il quale si è fatto carico della
distribuzione in tutte le scuole superiori della provincia; da
sottolineare, inoltre, l’interesse manifestato dall’Osservatorio nazionale
del CEDE. Nell’a.s. 2001/2002 ha fornito il supporto tecnico e grafico per
la realizzazione del CD multimediale “POF 2002” per l’I.T.C.G. “E. Fermi”
di Barcellona P.G. Realizzazione, inoltre, del materiale didattico
concernente l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di recupero
del debito formativo (con particolare riguardo agli aspetti legislativi) e
la programmazione dei piani di lavoro a livello di biennio e triennio,
indirizzi di specializzazione ed aree disciplinari, nonché la
progettazione dei saperi minimi essenziali e dei relativi indicatori di
rendimento. È stato tutor A presso il liceo “Medi” e il Liceo Classico
Valli e tutor B presso l’ITI Copernico di Barcellona P.G nei percorsi
formativi riguardanti Piano Nazionale per la formazione dei docenti sulle
nuove tecnologie (ForTic). E’ tutor (Cl. conc. A047 - Matematica) dei
tirocinanti della SISSIS. Ha avviato la collaborazione con l’Indire per la
realizzazione di alcuni progetti. È webmaster dei siti
www.maecla.it e
www.liceomedi.it. È l’autore del “POF multiMEDIa” del Liceo Scientifico
“E. Medi”.
ATTIVITÀ CULTURALI
SVOLTE DAGLI ALUNNI
OPERE TEATRALI SCRITTE O RIVISITATE E RAPPRESENTATE DAGLI ALUNNI DEL LICEO
SCIENTIFICO “E. MEDI”
Con regia a cura della Prof.ssa Lilia
D’Amico (docente di materie letterarie e latino – corsi D, C) e della
Prof.ssa Recupero Giuseppa (docente di materie letterarie e latino, in
pensione dallo scorso anno). Gli alunni del Liceo “Medi” hanno scritto,
rivisitato o riscritto e rappresentato le seguenti opere teatrali:
“Non proprio sogno”, opera
teatrale scritta e rappresentata dagli alunni del corso F del Liceo “E.
Medi” (anno scolastico 1999/2000) a cura della prof.ssa Lilia D’Amico,
rappresentata al Palazzo dei Congressi di Taormina e a Barcellona P.G.
“L’odore del diavolo”, libera
riduzione teatrale dell’omonimo racconto di Camilleri, scritta dagli
alunni del corso D, a cura della Prof.ssa D’Amico e Prof.ssa Recupero,
rappresentata nell’anno scolastico 2000/2001 presso il Palazzo dei
Congressi a Taormina e a Barcellona P.G.
“Il
malato immaginario ovvero la difficoltà del vivere” opera teatrale
liberamente tratta dal “Malato immaginario” di Moliere scritta dagli
alunni della IVD, a cura delle Prof.sse D’Amico e Recupero, rappresentata
nell’anno scolastico 2001/2002 presso il Palazzo dei Congressi di Taormina
e al teatro dell’Oratorio Salesiano di Barcellona P.G. nell’anno
scolastico 2003/2004 realizzeranno il progetto “Teatro-danza”, un
adattamento
di un racconto di un autore
contemporaneo.
OPERE TEATRALI ALLESTITE DAGLI ALUNNI
(a cura delle Prof.sse Bisbano Mara, Messina Maria e
Trapani Maria )
Nozze di sangue
- adattamento dell’opera teatrale di
Garcia Lorca. L’opera è stata rappresentata nell’anno 1999 all’Arena
Montecroce di Barcellona P.G.
Le bugie con le gambe lunghe - di
Edoardo De Filippo l’opera è giunta alla semifinale del Concorso
Nazionale per il centenario della nascita di Edoardo De Filippo.
Teatro-danza - Un adattamento di un racconto di un autore contemporaneo
sarà realizzato nel 2004.
TEATRO IN
LINGUA
Gli alunni hanno partecipato a rappresentazioni teatrali in lingua
inglese e francese al Palchetto stage, sotto la guida dei docenti Currò,
Pirri, Cutrupia, Currò Jole, Scredi, Genovese Tommasa e hanno realizzato
delle brevi rappresentazioni in lingua inglese guidata dagli attori della
Compagnia Word and Action, e in lingua francese sotto la guida del docente
di conversazione francese Bernard Micheaux e anche in lingua inglese sotto
la guida del Prof. Antonazzo.
Gli alunni del Liceo “Medi” hanno
allestito il recital “Cerco un Dio”; la regia è stata curata dalla
Prof.ssa Falsaci (docente di religione; corsi A, B).
Gli
alunni del corso F hanno scritto la pagina letteraria “Il sogno”, raccolta
di racconti scritti dai ragazzi. Due racconti sono stati premiati.
Gli
alunni delle classi IID, IIID, IVB, nell’ambito del Progetto Lettura del
territorio Culturale di Barcellona P.G., nell’anno scolastico 2001/2002
hanno pubblicato la seguente opera: ”Autori di Barcellona e Provincia”,
Edizioni BASTOGI FOGGIA, pubblicato a maggio 2002, pagg.341, a cura del
prof. Carmelo Aliberti, docente responsabile del Progetto. Gli alunni
della IVD pubblicheranno un testo relativo ai poeti e scrittori siciliani
realizzato sotto la guida del Prof. Carmelo Aliberti. Gli alunni della IVD
nel c.a. scolastico inizieranno una ricerca sugli autori meridionalistica
che sarà successivamente pubblicata. L’anno prossimo realizzeranno una
ricerca su parte degli autori italiani. Tutti gli alunni di questo Liceo
ricostruiranno la memoria storica barcellonese con ricerche storiche e
folcloristiche che saranno successivamente pubblicate.
GIORNALINO
I ragazzi del Liceo
hanno redatto parecchi numeri del giornalino della scuola, coadiuvati dal
Prof. Lanzellotti.
GRUPPO VOCALE STRUMENTALE ALUNNI “E. MEDI” LYCEUM ENSEMBLE
a
cura del Prof. Genovese Alberto (docente di materie letterarie e latino
nei corsi B, G) e della Prof.ssa Pino Giuseppa (docente di religione nei
corsi F,G,E,D);
gruppo diretto dal maestro Mirabile Giovanni
Gli
alunni hanno vinto nell’anno scolastico 2002/2003 il 1° premio assoluto
con punti 100/100 al IV concorso regionale “Natale in musica”
indetto dall’Arcidiocesi di Siracusa in occasione della lacrimazione
della Madonna.
LYCEUM ENSEMBLE Gruppo
vocale-strumentale composto da alunni del biennio e del triennio,
coordinato dal Prof. Genovese Alberto (docente di materie letterarie e
latino nel corso B), e diretto dal M. Mirabile Giovanni.
Questo il curriculum dell’orchestra
scolastica nell’anno scolastico 2002/2003 e l’attività svolta nell’ambito
del Progetto “Musica Insieme”:
18/12/2002 |
SIRACUSA -
Primo Premio assoluto con p. 100/100 al IV Concorso Regionale “Natale
in musica” |
21/12/2002 |
POZZO DI
GOTTO (ME) – Chiesa “Gesù e Maria” - Concerto di Natale |
23/12/2002 |
MESSINA – Chiesa dei Catalani -
Concerto di Natale assieme al Coro del
Liceo Classico “Maurolico”, Liceo Scientifico “Seguenza” (gruppo
unico dei due licei) e al Coro Polifonico “Ouverture”. |
05/04/2003 |
BARCELLONA
P.G. (ME) – Auditorium Musicale Oasi - Ospite d’onore XV Rassegna
Musicale “Città di Barcellona P.G.” |
03/08/2003 |
PACHINO
(SR) – Primo Istituto Superiore - Premio Speciale Giuria 3°
European Meeting of Young Artists (School Festival of Music, Theatre
and Cinema) “V. Brancati” |
10,11/04/03 |
SANREMO
(IM) Teatro Ariston - Vincitore sezione Musica “Scuole Superiori” e 1°
Classificato in assoluto col Delfino d’Argento al IV School Festival
of Music organizzato dal GEF. |
24/05/2003 |
CAPO
D’ORLANDO (ME) – Teatro Comunale - Partecipazione alla 2^ Rassegna
dello Spettacolo studentesco anno scolastico 2002/2003 – organizzato
dal CSA di Messina |
25/05/2003 |
BARCELLONA
P.G. (ME) (Fraz. Centineo) – Chiesa S. Maria della Visitazione
Concerto di Primavera. |
Nell’anno scolastico 2003/2004 ha
effettuato nei locali dell’Istituto il Miniconcerto di Natale, in
occasione della ricorrenza religiosa e dell’incontro con gli anziani
della Casa “S. Maria del Riposo” di Barcellona P.G. |
PARTECIPAZIONE
DEGLI ALUNNI ALLE VARIE DISCIPLINE DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA SCOLASTICA
A
cura dei Professori: Grasso Enza (docente di ed.fisica corsi A,F),
Crisafulli Roberto (docente di ed.fisica corsi C,D) e Manuri Luigi
(docente di ed.fisica corsi E, H, F, D, C)
Anno scolastico 2002/2003
Þ
Finalisti nazionali tennis da tavolo
Þ
Campioni provinciali CUS Basket maschile
Þ
Vice
campioni provinciali CUS pallavolo femminile
Anno
scolastico 2001/2002
Þ
Campioni nazionali tennis da tavolo
Þ
Vice
campioni regionali pallacanestro
Þ
Vice campioni provinciali cus
pallavolo
Þ
Vice
campioni provinciali calcio
Anno
scolastico 2000/2001
Þ
Campioni provinciali di pallavolo
OLIMPIADI DI MATEMATICA E FISICA
Nell’ultimo quinquiennio si sono classificati tra i primi posti alle
prove regionali gli alunni Genovese Damiano (VE) e Aliquò Gianluca (VF) e
al secondo posto l’alunno Aliquò Rocco (IIB). Hanno partecipato alle
Olimpiadi di Fisica durante le quali si sono segnalati gli alunni:
Rappazzo Michele, Di Natale Carmelo, Pizzino Antonino, Calabrò Vincenza.
SEMINARI
Seminari con Emilio Isgrò (anno 1990), Danilo Dolci, Bruno Gnisci - anno
2001 (premio nobel per la pace), Paolo Ruffilli (anno 1998), Melo Freni
(anno 2000).
PROGETTI LETTURA
Progetti lettura e
incontro con gli autori: Dacia Maraini (anno 1996), Helga Schneider (anno
1997), Marco Buticchi (anno 1999), Ermanno Rea (anno 2000), Melo Freni
(anno 2000), Turi Vasile (anno 2001), Lorenza Mazzetti (2002), Silvana La
Spina (anno 2002), Melo Freni (2003), Vincenzo Consolo (2004), Bonaviri
Giuseppe (2004). Gli alunni hanno letto i testi dei predetti autori, sotto la guida dei
docenti, e successivamente su di essi hanno prodotto analisi critiche,
riflessioni personali. Dei testi di Rea e Buticchi sono state realizzate
riduzioni teatrali a cura dei ragazzi.
CORSI
DI SCRITTURA
a)Corsi di scrittura in lingua italiana
Gli
alunni hanno partecipato ai corsi di lettura tenuti dalla scrittrice Paola
Presciuttini e dallo scrittore Nino Sottile e hanno prodotto testi
letterari.
b)Corsi di scrittura in lingua inglese.
Gli
alunni del corso C parteciperanno ad un corso di scrittura in lingua
inglese a cura del Prof. Capone Alessandro.
PARTECIPAZIONE A PREMI LETTERARI E
ORGANIZZAZIONE PREMI LETTERARI
Gli
alunni hanno vinto il primo premio di poesie più volte a Scafati
(provincia di Salerno), premio di poesie “Bartolo Cattafi”. La
scuola ha organizzato per alcuni anni un premio di poesia.
SEMINARI
E PROGETTI SCIENTIFICI
Progetti: analisi e valorizzazione del bacino del Longano, Sicilia terra
dei vulcani, Conoscere il territorio, la riserva naturale di Marinello
(progetto di educazione permanente). Gli alunni hanno realizzato
escursioni didattico-scientifiche, incontri con le istituzioni; hanno
prodotto relazioni, articoli e cd-rom.
Progetto 2003/2004: dissesto idrogeologico, pet –teraphy, carsismo.
Parteciperanno a seminari scientifici di matematica, matematica e
fisica, chimica e biologia che si terranno all’Università di Messina.
SEMINARI ARTISTICI E PROGETTI
Gli alunni hanno realizzato ricerche,
relazioni, escursioni sui beni culturali di Barcellona ed interland. Hanno
partecipato a seminari con artisti come Simonetta Surico e il giapponese
Hidetoshi Nagasawa.
DOCENTI
Anno 1993-1994 |
Autoaggiornamento “ Analisi testuale” |
Anno 1994-1995 |
“LA COMUNICAZIONE” ( Dott.ssa Garofano,Prof.ssa Passaniti ) |
Anno 1995-1996 |
Aggiornamento “Uso dei P.C.” ( Aggiornamento P.N.I ) |
Anno 1996-1997 |
Aggiornamento per discipline ( Prof. Nino Genovese ) |
|
Aggiornamento “ Psicologia dell’età evolutiva “ ( Dott.ssa Coco ) |
Anno 1997-1998 |
1) Corso di aggiornamento Progetto Brocca ( Preside Stancanelli ) |
|
2) Corso di aggiornamento informativo e sviluppo delle tecnologie
didattiche ( Dott. Maiorana Maurizio ) |
|
3) Autoaggiornamento: La multimedialità ( Prof.ssa Scredi) |
Anno 1998-1999 |
1) Corso di aggiornamento “ La multimedialità “ per gli insegnanti di
lingue Inglese e Francese in rete con l’ I.T.C.G. “ E. Fermi “ di
Barcellona Pozzo do Gotto ( Prof.ssa Scredi ) |
|
Corso di aggiornamento su nuovi esami di stato (Prof.ssa Passaniti) |
|
Corso di aggiornamento “ Uso dei CAD “ per i docenti di disegno |
Anno 1999-2000 |
1) Corso di aggiornamento su “ L’orientamento “ ( Prof. Di Natale,
Prof. Passaniti, Prof. Lipari, Dott.ssa Coco) |
|
a) Corso
di aggiornamento sui nuovi esami di stato
( Prof.ssa Passaniti ) |
|
b) Corso
di giornalismo per docenti e alunni tenuto da Melo Freni (Coordinamento Prof.ssa D’Amico Lilia ) |
Anno 2000-2001 |
1) Corso di “ Operatore Multimediale “ in collaborazione con l’Enaip |
|
Autoaggiornamento
per discipline |
Anno 2001-2002 |
1) La didattica modulare - Prof.ssa Colace – POF |
|
2) Autonomia e progettualità ( Ursino, Provenzale ) – POF |
|
3) Formazione in servizio ( Prof.ssa Passaniti, Prof.ssa Ginebri,
Prof. Di Natale, Prof. Munafò Tina ) – POF |
Anno 2002-2003 |
1) Due Corsi FORTIC Percorso A (Tutor Prof. Rosanova e Prof.ssa
Scredi) organizzati da INDIRE |
|
a) La
Comunicazione efficace (Calamuneri ) |
|
b)
Produzione
materiale didattico ( Prof. Rosanova) – POF |
|
c)
Corso ECDL (
Prof. Rosanova ) – POF |
Anno 2003-2004 |
1) Corsi ECDL per docenti ( Prof. Rosanova ) – POF |
|
a) Due
Corsi FORTIC Percorso A (Tutor Prof. Rosanova e Prof.ssa Scredi) organizzati
da INDIRE |
|
b)
"Psicologia
dell’età evolutiva" (Dott.ssa Coco) – POF |
|
c)
Approfondimento P.N.I. ( Prof. Di Natale, Prof. Rosanova) |
Anno 2004-2005 |
1) La didattica breve ( Prof. Rosanova ) - POF |
|
a)
Corsi ECDL
per docenti ( Prof. Rosanova) – POF |
|
b)
Corso di
aggiornamento Personale ATA |
CORSI PERSONALE ATA
Anno 2000-2001 |
Corso di lingua Inglese anno scolastico 2000-2001 realizzato
all’interno di un progetto Comenius; |
Anno 2001-2002 |
Corso di Informatica realizzati in collaborazione con l’ E.N.A.I.P. di
Barcellona P.G.(2001-2002); |
Anno 2002-2003 |
Corso di Informatica realizzati in collaborazione con l’ E.N.A.I.P.
di Barcellona P.G. (2002-2003); |
Anno 2003-2004 |
Corso ECDL realizzato all’interno del POF della scuola ( 2003-2004 ) |
CORSI PER GENITORI
Anno 2000-2001 |
Corso di
psicologia dell’età evolutiva |
Anno 2003-2004 |
Corso di
ECDL (patente europea) |
|
Corso di
psicologia dell’età evolutiva |
Anno 2004-2005 |
Corso di
ECDL (patente europea) |
|
Corsi di
lingua inglese con eventuali esami
da sostenere presso il “Trinity” che ha sede in
questo istituto |
SPERIMENTAZIONE
Sperimentazione ai sensi del D.P.R. n.419/1974
Sperimentazione Parziale
Dall’anno scolastico 1991-1992 all’anno scolastico 1994-1995 sono state
Autorizzate le seguenti sperimentazioni parziali
Disegno e storia dell’arte
Doppia lingua straniera (Francese e
Inglese)
Dall’anno scolastico 1991/1992 al corrente
anno scolastico è in vigore la seguente minisperimentazione; in 24 classi;
P.N.I. (Piano nazionale d’informatica)
Maxisperimentazione
Dall’anno scolastico 1995-1996 fino al
corrente anno scolastico è in vigore nel corso B la seguente
maxisperimentazione: “Progetto Brocca ad indirizzo linguistico”
Sperimentazione dell’autonomia
Dall’anno scolastico 2001-2002 è in vigore
nel corso G nel P.N.I. il progetto informatico con l’uso delle nuove
tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni approvato dal collegio
docenti. Tale progetto sarà in vigore anche nel corso A e C a partire dal
prossimo anno scolastico.
Dall’anno scolastico 2001-2002 fino al
2002-2003 è stata potenziata dal collegio docenti della fisica (un’ora)
nella terza classe.
Dall’anno scolastico 2001-2002 fino al
2002-2003 è stata inserita la doppia lingua nella III^ D ( attuale V^ D).
Dal 2001-2002 è stato parzialmente
modificato dal collegio docenti il “Progetto Brocca” ad indirizzo
linguistico tale modifica è stata proposta per l’anno prossimo alla
Direzione generale di Palermo.
Maxisperimentazione Progetto Brocca ad indirizzo linguistico a.s.
2003/2004
Una modifica è
stata proposta per l’anno prossimo alla Direzione generale di Palermo ed
è in valutazione (vedi quadro orario
PROGETTI
D’INFORMATICA PER ALUNNI
A.S. 1997/1998 |
Corsi “Multimedialità
(Prof.ssa Scredi) |
A.S. 1998/1999 |
Corsi “Multimedialità
(Prof.ssa Scredi) |
A.S. 2000/2001 |
Corsi “Operatore su
PC” in collaborazione con l’ENAIP |
A.S.
2001/2002 |
Corsi “Operatore su
PC” in collaborazione con l’ENAIP |
A.S. 2003/2004 |
Corso “Esperto in
tecniche multimediali” (Prof. Rosanova) |
A.S. 2003/2004 |
Corso “ECDL Alunni”
per l’avvio al conseguimento della patente europea del computer (Prof.
Rosanova) |
A.S. 2004/2005 |
Corso “ECDL Alunni”
per l’avvio al conseguimento della patente europea del computer (Prof.
Rosanova) |
PROGETTI RELATIVI ALL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
Gli alunni delle
ultime classi da circa quindici anni hanno partecipato all’orientamento
scolastico in collaborazione con l’Università di Messina e da alcuni anni
anche con l’Università di Catania, di Palermo, della Calabria, della
Bocconi di Milano e di altre Università pubbliche e private. Dall’a.s.
2001/2002 gli alunni del biennio, all’interno dei progetti relativi
all’obbligo scolastico, hanno partecipato all’orientamento scolastico e
professionale. Anche gli alunni degli ultimi anni hanno approfondito
l’orientamento lavorativo. All’interno dei progetti relativi all’obbligo
scolastico è stato realizzato il progetto “Operatore di manifestazioni
promozionali, congressuali e giuridiche” con qualifica professionale.
Progetti PON:
·
Nell’anno scolastico
2003/2004 è in corso di realizzazione il progetto PON “Il filo d’Arianna”
relativo all’orientamento professionale.
·
Nell’anno scolastico
2004/2005 sullo stesso argomento sarà realizzato il progetto PON
“Programmo il mio futuro”.
·
Progetto P.O.R.
“Internalizzazione dell’economia siciliana” in rete con la scuola italiana
di Tunisi” (A.S. 2002/2003).
·
Progetto P.O.R
“Internalizzazione dell’economia siciliana” in rete con il Liceo
Scientifico di “ Il Cairo” (A.S. 2004/2005). In valutazione.
·
Progetto P.O.R. “ Il ciclo
della vita” ( 2004/2005). In valutazione.
·
Progetto P.O.R. “De Civis
libertate”. In valutazione.
·
Progetto PON IFTS sul turismo
“Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture
ricettive”. In valutazione.
PROGETTI RELATIVI ALLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (ARTISTICI PROF. CARUSO)
Gli alunni hanno
realizzato da parecchi anni progetti relativi alla conservazione dei beni
culturali nei seguenti anni:
v
A.s. 2000/2001 – a.s.
2001/2003 – a.s. 2002/2003 – a.s. 2003/2004.
hanno seguito corsi di
disegno e per l’apprendimento di altre tecniche (progetti del CIC) negli
anni:
v
A.s. 1998/1999 – a.s.
1999/2000 – a.s. 2002/2003.
Seguiranno corsi di decoupage nell’a.s. 2003/2004 e nell’a.s. 2004/2005.
Nell’a.s. 2003/2004 è stato già realizzato un progetto PON
per guide turistiche “La Scuola per lo Sviluppo” n. 1999 IT 05 1 PO
013 FONDO SOCIALE EUROPEO –MISURA 1. Altri progetti per la conservazione
della memoria storica e, quindi, dei beni culturali, sono stati realizzati
e saranno realizzati (vedi sezione)
PROGETTO RECUPERO DELLA
MEMORIA STORICA DI BARCELLONA E DINTORNI (a.s. 2003/04 e 2004/05)
Tutti gli alunni di questa scuola stanno procedendo quest’anno alla
ricerca dei seguenti beni culturali per conservare la memoria storica di
Barcellona e dintorni:
1.
Ricerche di tradizioni
folcloristiche (proverbi, preghiere, canti, favole, ecc.) anche per
rivalutare il dialetto siciliano.
2.
Ricerche di testimonianze
sulla storia della guerra del Novecento.
Tali ricerche saranno pubblicate in libri negli anni successivi. L’anno
prossimo gli alunni completeranno tali ricerche con la conservazione di
altri beni culturali in progetti del POF:
1.
Conservazione di censite
folcloristiche (biennio e triennio)
2.
Conservazione della culinaria
tradizionale ed anche di ricette di rosoli eventualmente da rivendere
(biennio).
3.
Conservazione di punti di
ricami tradizionali della Sicilia per uno sviluppo dell’artigianato locale
(biennio).
FESTIVAL ARTISTICO (A.S.
2004/2005)
Sarà realizzato dagli alunni un Festival artistico così strutturato:
1.
Festival musicale a cui
saranno invitati tutti gli alunni delle scuole di Barcellona P.G. e
dell’interland.
2.
Festival della poesia.
PROGETTI DI LINGUA INGLESE
La scuola sta partecipando nell’a.s. 2003/2004 ai seguenti progetti di
lingua inglese:
1.
Progetto 1.1.C annualità 2004
Liceo Scientifico Medi (non in rete) “Let’s plan our future” (Scredi
Stefania).
2.
Progetto 1.1.b annualità 2004
Liceo Scientifico Medi (non in rete) “Tedesco per il web” (Scredi
Stefania).
3.
Progetto 1.1.C “Stage
all’estero” in rete (resp. Prof.ssa Currò)
4.
Progetto PON 1.1.B in rete
“SURFING AND LEARNING” annualità 2004 ( Prof.ssa Currò)
5.
Progetto PON 1.1.B “BUILD UP
YOUR FUTURE” in rete annualità 2004 (Prof.ssa Cutrupia).
Durante l’anno in corso sono in fase di realizzazione i seguenti progetti
PON:
1.
Progetto PON 1.1.B “INTERNET
MAKES TRADE EASIER” in rete annualità 2003 (Prof.ssa Cutrupia)
2.
Progetto 1.1.B in rete
“SURFING AND LEARNING” annualità 2003 (Prof.ssa Currò).
Corsi di lingua inglese con docente di lingua madre sono stati
realizzati nel 2000/2001 e nel 2001/2002. Corsi di lingua inglese sono in
corso per il conseguimento dei livelli B1 e B2 presso il Trinity che ha
sede in questa scuola (Prof.sse Scredi e Currò). Altri corsi saranno
istituiti per l’anno scolastico 2004/2005 per il conseguimento dei livelli
A1, A2, B1, B2 che serviranno
come credito a coloro che si iscriveranno in qualsiasi facoltà
universitaria. Per altri corsi e progetti vedi “Progetti europei”.
RAPPORTI CON IL VOLONTARIATO E
ATTIVITA’ DI SOLIDARIETA’ SOCIALE
Gli alunni hanno organizzato due feste per gli anziani della casa di
riposo di Barcellona P.G. a.s. 1999/2000 e Natale dell’a.s. 2003/2004).
Fin dell’a.s. 1995/1996 gli alunni hanno partecipato alle adozioni
internazionali adottando bambini provenienti dal Mozambico (N.2), dal
Madacascar (N.1), dall’Etiopia (N.3), dal Brasile (N.£), dall’Eritrea (N.1),
dall’India (N.1), dalla Tailandia (N.1). Hanno donato il sangue fin
dall’a.s. 2001/2002 durante incontri con l’A.V.I.S. Hanno partecipato ad attività e conferenze organizzate dall’A.V.U.L.S.S.
di Barcellona P.G. e dalla Comunità di S. Egidio di Messina fin dal
1990/1991 e successivamente anche a corsi di formazione organizzate dalla
Comunità di S. Basilio di Barcellona P.G. Al POR “Internazionalizzazione dell’economia siciliana” (a.s. 2002/03)
ha partecipato con lezioni anche la Presidente dell’ A.V.U.L.S.S. di
Barcellona P.G. A partire dall’a.s. 1993/94 (su proposta del CIC) una
psicologa ha tenuto in tutte le classi un breve corso di psicologia
dell’età evolutiva.
LA RICERCA
v
A.s. 1996/1997 “Ricerca di
proverbi siciliani” (Prof. Autru).
v
A.s. 1998/1999 “Ricerca beni
culturali del territorio” (Prof. Caruso)
v
A.s. 2002/2003 “Ricerca beni
culturali del territorio” (Prof. Caruso)
v
A.s. 2003/2004 “Ricerca beni
culturali del territorio” (Prof. Caruso)
v
A.s. 2004/2005 “Ricerca beni
culturali del territorio” (Prof. Caruso)
v
A.s. 2001/2002 Ricerca e
pubblicazione del libro (Prof. Aliberti)
v
A.s. 2002/2003 Ricerca poeti
e scrittori siciliani (Prof. Aliberti-ricerca alunni IIID e IVD.
v
A.s. 2003/2004 Ricerca poeti
e scrittori meridionalisti IVD. Pubblicazione del libro “Poeti e scrittori
siciliani”.
v
A.s. 2004/2005 Ricerca poeti
e scrittori italiani (Prof. Aliberti – ricerca alunni VD)
v
A.s. 2003/2004 e 2004/2005
Ricerca “Eventi bellici del Novecento – Esperienze degli abitanti del
territorio” (coordinatore ricerca tutti gli alunni del Medi).
v
A.s. 2003/2004 Ricerca
tradizioni popolari (canti, preghiere, scongiuri, favole, ecc. –
coordinatrice Prof.ssa Micali .
v
A.s. 2004/2005 Ricerca
tradizioni popolari (musica popolare e gastronomia) (coordinatori Prof.
Genovese Alberto, Raimondo Francesca, Andaloro Francesca) -ricerca tutti
gli alunni del “Medi” – Esecuzione Musica popolare gruppo vocale e
strumentale – Esecuzione gastronomia gruppi di alunni del “Medi”).
v
A.s. 1993/1994, 1994/1995,
1995/1996, 1996/1997,1998/1999- Realizzazione di schede per la valutazione
degli elaborati scritti e dei colloqui orali (prof. Recupero e Prof.ssa
Passaniti , Prof.ssa Rossello, Prof.ssa D’Amico) 3 schede relative agli
indicatori di rendimento( Prof.ri Recupero, Passaniti, Rossello, D’Amico,
Munafò). Schede per la valutazione degli alunni nei nuovi esami li licenza
(prof. Passaniti, Recupero, D’Amico, Rossello, Munafò). Progettazione
area di progetto per esami di Diploma (tutti i docenti delle quinte
classi). Realizzazione schede per i progetti (Prof.ssa D’Amico) e per
monitoraggio di progetti.
v
A.s. 2000/2001 Realizzazione
schede per l’orientamento scolastico (Prof.ssa D’Amico) e per l’obbligo
scolastico. Realizzazione schede monitoraggio POF (Prof.ssa D’Amico).
v
Dall’a.s. 1995/96 al 2003/04
Progettazione e realizzazione dell’area di progetto nelle classi IV e V
del “Progetto Brocca ad indirizzo linguistico” (tutti i docenti del
progetto Brocca)
v
A.s. 2002/2003 Realizzazione
del materiale didattico concernente l’organizzazione e lo svolgimento
delle attività di recupero del debito formativo, la programmazione,
indirizzi sperimentali ed aree disciplinari, i saperi minimi essenziali e
i relativi indicatori di rendimento (Prof. Rosanova).
v
A.s. 2003/2004 Costituzione
di un gruppo per la progettazione, la realizzazione, la somministrazione e
il monitoraggio di questionari online (Prof. Rosanova); creazione di uno
sportello online per gli studenti (Prof. Rosanova) per il sostegno e il
potenziamento. Utilizzo, in via sperimentale, di piattaforme ed ambienti
virtuali per l’informazione e la comunicazione inerenti le attività
didattiche, con particolare riferimento alla valutazione dei discenti e al
rapporto Scuola/Famiglia.
DIRIGENTE
SCOLASTICO
- PROF.SSA MIRELLA GENOVESE
È
autrice di tre libri:
·
Codice segreto
- Edizioni del Leone - Venezia (pubblicazione 1999)
· Pupattola
- Edizioni del Leone - Venezia
(pubblicazione 2003)
·
Cartografia
– Edizioni del Leone – Venezia (che sarà pubblicato nel 2004)
· Testi editi pubblicati nell’”Antologia
dei poeti siciliani del secondo novecento” (pubblicazione 2003)
·
Testi editi ed inediti in “Antologia
dei poeti siciliani del secondo novecento” (in corso di
pubblicazione nel 2004)
· Vincitrice del primo premio
per un racconto inedito al secondo Concorso artistico letterario della
città di Barcellona P.G. (anno 2003)
Suoi testi sono contenuti in riviste (“Zootecnia e vita” –1962 e “Alla
bottega” Anno X n.4 luglio-agosto 1972) e in antologie (“Antologia del
Premio Nexos 1969”, antologia “Urania” Vol. I Ed. La Rosa 1970, in “Amo,
la mia città” Corda Frates 1993). È stata segnalata per la poesia nel
“Premio Ciappazzi” 1962, Premio Naxos 1979, Premio Casentino (1985),
Premio Città di Fano (1990).
Ha vinto il 1° Premio per un racconto inedito e il 2° Premio Artistico
Letterario Città di Barcellona 2003 e il 1° Premio Gerusalemme con “Codice
segreto” 1999. Ha collaborato con “La Gazzetta del Sud”, “Il Giornale di
Sicilia”, e con la rivista “Eva”.
ELENCO
PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA
Aliberti |
Carmelo |
|
Faranda |
Giuseppina |
|
Munafò |
Antonia |
Andaloro |
Francesca |
|
Ferrante |
Clara |
|
Munafò |
Tina |
Antonazzo |
Nicola |
|
Genovese |
Alberto |
|
Pantè |
Maria Rosa |
Arizzi |
Anna |
|
Genovese |
Carmela
(mat) |
|
Paratore |
Agata |
Bisbano |
Maria |
|
Genovese |
Carmela
(lett) |
|
Pino |
Giuseppa |
Buemi |
Rosalba |
|
Genovese |
Tommasa |
|
Pirri |
Paolo |
Calabrò |
Palma |
|
Gittini |
Cinzia |
|
Pulejo |
Giovanna |
Capone |
Alessandro |
|
Gitto |
Marinella |
|
Pulejo |
Rita |
Caruso |
Giuseppe |
|
Gogliandolo |
Giuseppe |
|
Raffa |
Lidia |
Caruso |
Salvina |
|
Grasso |
Vincenza |
|
Raimondo |
Francesca |
Casdia |
Cinzia |
|
Greco |
Angela |
|
Rosanova |
Claudio |
Catalano |
Liborio |
|
Iarrera |
Domenica |
|
Rosanova |
Ida |
Celona |
Concetta |
|
Imbesi |
Maria |
|
Rossello |
Angela |
Coppolino |
Lucia |
|
Livoti |
Maria |
|
Rossello |
Rosa |
Costantino |
Antonino |
|
Lombardo |
Liborio |
|
Sanzo |
Pasqualino |
Crisafulli |
Roberto |
|
Lombardo |
Rosa |
|
Scredi |
Stefania |
Currò |
Francesca |
|
Maccarone |
Daniela |
|
Sorace |
Anna Maria |
Cutrupia |
Annamaria |
|
Maccora |
Domenica |
|
Sturniolo |
Maria |
D’Amico |
Lilia |
|
Malizia |
Antonella |
|
Trapani |
Claudio |
D’Anna |
Angela |
|
Manuri |
Luigi |
|
Trapani |
Maria |
Deciccia |
Teresa |
|
Mazzù |
Letteria |
|
Vadalà |
Filippa |
Di Natale |
Antonino |
|
Merulla |
Giuseppa |
|
Villarà |
Caterina |
Dugo |
Saveria |
|
Messina |
Maria |
|
|
|
Falsaci |
Nella |
|
Micale |
Rosalba |
|
|
|
PERSONALE ATA
SEGRETERIA |
ASSISTENTI TECNICI |
COLL. SCOLASTICI |
Sottile |
Filippo |
Bruno |
Antonella |
Arrigo |
Maria |
Milone |
Grazia |
Bucolo |
Giovanni |
Biondo |
Antonino |
Bambaci |
Domenico |
Cipriano |
Domenico |
Costa |
Francesco |
Bisognano |
Maria |
Gitto |
Francesco |
Costantino |
Carmela |
Bucolo |
Emanuele |
Perroni |
Teresa |
Crisafulli |
Rosario |
La Spada |
Antonino |
Rao |
Maurizio |
Maiorana |
Pietro |
Luongo |
Lina |
Rossello |
Antonino |
Sciotto |
Pasqua |
Maiorana |
Barbara |
|
|
Torre |
Giuseppe |
Raffa |
Angela |
|
|
Trifilò |
Giuseppe |
|
|
|
|
Zanghì |
Maria |
|
|
|
|
Aloisio |
Lavinia |
|
|
|
|
Genovese |
Sebastiano |
|
|
|
|
LSU |
|
|
|
|
Piccolo |
Giuseppe |
|
|
|
|
Puliafito |
Franco |
PUBBLICAZIONI LSU
Giuseppe Piccolo sta ultimando un testo sulla pesca.
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
· Collaboratore: Prof. Gogliandolo Giuseppe (docente di Matematica e Fisica
-corso C)
·
Collaboratore: Prof. Trapani Claudio (docente di Scienze Naturali, Chimica
e Geografia - corsi C, F)
FUNZIONI STRUMENTALI
Tutte le funzioni
strumentali si occupano dell’area sperimentazione, ricerca e sviluppo.
·
Genovese Alberto, docente di materie letterarie e latino, corso B, area
umanistico-creativa.
·
Scredi Stefania, docente di lingua e civiltà straniera-inglese, corsi B,
E, area progetti europei.
· Pulejo Giovanni, docente di materie letterarie e latino, corso C, area
attenzione sociale e formativa degli allievi del biennio.
·Raimondo Francesca, docente di Matematica e Informatica, corsi, A, H, C,
area raccordo ed orientamento con la scuola media , CIC.
·
D’Amico Lilia, docente di materie letterarie e latino, corsi C, D – area
organizzativa e monitoraggio del POF.
·Di
Natale Antonino, docente di Matematica e Fisica, corsi E, G – area
scientifica – orientamento triennio.
·
Rosanova Claudio, docente di Matematica e Informatica, corsi A, G – area
aggiornamento e formazione; area innovazione tecnologica; area
aggiornamento sito web.
REFERENTE PROGETTI EUROPEI
·
Prof.ssa Scredi Stefania, docente di Lingua e civiltà straniera - Inglese
- corsi E, B
(per approfondimenti si rimanda al link
http://space.virgilio.it/mabuc30/scredi).
Hanno collaborano ai progetti Comenius anche i docenti Ciccotta Melina,
Pulejo Rita, Trapani M. Tindara. Hanno organizzato stage in Inghilterra a
Canterbury i professori Pirri, Cutropia, Scredi e a Parigi Prof.ssa
Genovese Tommasa (2003/2004) e la Prof.ssa Benedetto. Saranno organizzati
nel corso di questo anno scolastico Stage linguistici dei docenti Currò F.
e Antonazzo. Ha organizzato il progetto relativo alla doppia lingua la
Prof.ssa Genovese Tommasa (2003). Ha organizzato uno scambio culturale a
Parigi (1998/1999) la Prof.ssa Sottile Lina Pia. Nell’a.s. 1993/1994 è
stato realizzato uno scambio culturale con San Pietroburgo.
RESPONSABILI
DEI PLESSI
· Plesso Alesci - Crisafulli (corso C). Responsabili: Dirigente Scolastico e
collaboratori
· Plesso
Miano (Corsi A, F). Responsabili: Prof.ssa Andaloro Francesca (docente di
Matematica e Fisica, corso F) e Prof. Pirri Paolo (docente di Lingua e
civiltà straniera-inglese, corsi F, G)
· Plesso
Recupero (corso D). Responsabili: Prof. Aliberti Carmelo (docente di
materie Letterarie e Latino, corso D), Prof. Antonazzo Nicola (docente di
Lingua e civiltà straniera - inglese, corsi C, D)
· Plesso
Basiliani (corsi B, E). Responsabile: Prof.ssa Pulejo Rita (docente di
Scienze Naturali, Chimica e Geografia, corsi B, E, G)
· Plesso
Bauro (corsi G, H). Responsabile: Prof. Rosanova Claudio (docente di
Matematica ed Informatica, corsi G e A)
GRUPPI DI LAVORO
Commissione per la valutazione dei titoli delle funzioni obiettivo:
Bisbano, Andaloro, Antonazzo.
Commissione per il collaudo e tecnologie di laboratorio: i tecnici (Bruno,
Gitto, Rossello, Costantino), Rosanova C., Scredi, Raimondo.
Commissione elettorale: Trapani C., Gogliandolo, Bucolo E. (assistente
amm.vo).
Commissione CIC: Caruso S. (docente di Matematica, corsi A, B, C, D),
Ciccotta, Messina (docente di materie letterarie e latino, corsi A, C),
Pulejo G. (materie letterarie e latino, corso C), Genovese Carmela
(docente di matematica, corsi G, E), Rossello A (materie letterarie e
latino, corso E).
Commissione orario: Gogliandolo, Imbesi (docente di matematica e fisica,
corso B).
Commissione sicurezza: Trapani C., Gogliandolo, Caruso, Casdia (docente di
disegno e storia dell’arte, corsi B, E), Cipriano (assistente tecnico).
Commissione P.O.F.: Falsaci (docente di religione, corsi A, B), D’Amico
Commissione sperimentazione: Scredi, Casdia, Cutrupia, Pulejo R., D’Amico,
Rosanova C., Genovese Tommasa.
Comitato di valutazione del Servizio: Ciccotta, Andaloro Francesca,
membro supplente Di Natale.
TUTTI I DOCENTI PRODUCONO VALIDO MATERIALE
DIDATTICO DA UTILIZZARE IN TUTTE LE CLASSI DEI VARI PLESSI |