Aggiornato al gennaio 2003
PUBBLICAZIONI E ATTIVITÀ CULTURALI DEI DOCENTI

ALIBERTI CARMELO: docente di materie letterarie e latino, corso D

Ha pubblicato i seguenti volumi di poesia: Una spirale d’amore (1967);

Una topografia (1968); Il giusto senso (1970); C’è una terra (1972); Teorema di poesia (1974); Il limbo, la vertigine (1980); Caro dolce poeta (1981, poemetto); Poesie d’amore (1984); Marchesana cara (1985); Aiamotomea (traduzione in inglese del Prof. Ennio Rao dell’Università della North Caroline – Chapel Hill U.S.A., 1986); Nei luoghi del tempo (1987, tradotto in U.S.A. sulla rivista “Forum Italicum” dal docente universitario Antonio Famà); Vincenzo Consolo, poeta della storia (1992); Suavis filia dolcissima (1998), Le tue Soavi sillabe (1999); Il pianto del poeta (2002) – contesto inglese a fronde. Le sue poesie sono state inserite in antologie anche scolastiche e sono state tradotte in diverse lingue. Inoltre ha pubblicato vari libri di critica letteraria, tra cui Come leggere “Fontamara” di Ignazio Silone (1977-1989); Come leggere “La famiglia Ceravolo” di Melo Freni (1998); Guida alla lettura di Lucio Mastronardi (1986); Ignazio Silone (1990); Michele Prisco (1993); Poeti a Castroreale (1995); La questione meridionale in letteratura (1995); La narrativa di Michele Prisco (1997); Studi, testi e interviste (1997); Sul sentiero con Bartolo Cattafi (2000); Fulvio Tomizza e la frontiera dell’anima (2001); guida alla lettura di Stalag. 307 di carmelo Santalco (edizione per la scuola, anno 1994). Ha pubblicato saggi e molti articoli critici sui maggiori scrittori italiani (Moravia, Betocchi, Tomizza, Sgorlon, Miccinesi, Quasimodo, Consolo, Montale, Freni, Levi, ecc..)

È stato insignito dell’onorificenza di Benemerito della scuola, della cultura e dell’arte da parte del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della P.I.. ha vinto numerosi premi alla carriera. Sono state pubblicate due monografie sulla sua attività “Carmelo Aliberti – poeta cosmonauta” a cura del Prof. Orazio Tonelli, docente universitario U.S.A. e “Carmelo Aliberti, uomo e cittadino” a cura di Placido Conti per la scuola. È cultore di letteratura italiana presso l’Università di Messina.

BISBANO MARA: docente di Storia e Filosofia, corso F.

È autrice di opere teatrali:

Teatro e vita, Ed. Calabria – anno 2002.

Rappresentazioni teatrali delle sue opere, di cui ha curato la regia:

Il Pittore - anno 1995 - opera rappresentata a Barcellona P.G., Terme Vigliatore, Falcone, Scuola Media di Acquedolci. La cameriera – anno 1996 – opera rappresentata a Barcellona P.G., Terme Vigliatore, Falcone, Rometta, Montalbano, S. Filippo del Mela, Archi, Rodì; l’opera ha vinto nell’anno 2000, il 1° premio nazionale per il teatro “Luigi Capuana” di Acireale e il Premio speciale della critica.

La bottega della sapienza – anno 1999 – rappresentata a Terme Vigliatore; l’opera ha vinto nell’anno 2001 il 1° premio nazionale per il teatro “Luigi Capuana” di Acireale. La bella vedova – anno 1998 – rappresentata al Paladiana di Milazzo, a Barcellona P.G., Montalbano, Falcone, Terme Vigliatore, Rodì, Archi, Rometta, all’arena di Porto Rosa (Tonnarella di Furnari); ha vinto nell’anno 2002 il 1° Premio Nazionale per il teatro “Luigi Capuana” di Acireale.

ANTONAZZO NICOLA: docente di lingua e civiltà straniera (Inglese), corsi C, D

 

È autore dei seguenti articoli giornalistici: Magico Shakespeare all’Oratorio - Bartolo Cattafi - Una tragedia senza catarsi - Il fascino discreto dei Greci, laggiù nella culla della civiltà.

torna su

BUEMI ROSALBA: docente di storia e filosofia - corso D

Ha scritto i seguenti articoli giornalistici: “Quando il tempo esalta la storia. Novara di Sicilia, i monumenti, le tradizioni, i luoghi di un affascinante centro dei Peloritani occidentali”  - Gazzetta del Sud (pubblicazione: 11/08/96); Il teatro di Novara Sicilia nel tempo e nella storia - Gazzetta del Sud (pubblicazione 4/10/96); Novara dei Presepi - Corriere del Mezzogiorno (pubblicazione 19/01/99); Questa sera la sagra - Corriere del Mezzogiorno (pubblicazione 05/09/98); S. Marco, crocevia d’arte e di santi, i segni inconfondibili della storia antica sopravvivono in un villaggio di pastori - Corriere del Mezzogiorno (pubblicazione 02/09/98). 

torna su

CARUSO GIUSEPPE: docente di disegno e storia dell’arte, architetto, corsi A, C.

È autore con Crinò e Pantano del libro “Formazione sviluppo caratteristiche architettoniche ed evoluzione urbanistica della città di Barcellona P.G.” (Edizione ordine architetti riuniti).

CICCOTTA CARMELA: docente di materie letterarie e latino, corsi D, A

È autrice delle seguenti opere: “Momenti”, Editrice Pungitopo (pubblicazione 1979);     “ Ali di cera ”, Editrice Pungitopo (pubblicazione 1981)

DI NATALE ANTONINO: docente di matematica e fisica, corsi G, E.

Ha scritto i seguenti articoli giornalistici: Considerazioni sulla figura del docente - Nuova Secondaria (pubblicazione 1990); Rapporti scuola - università - Nuova Secondaria; Lo studio della Fisica attraverso i problemi - AIF.

GENOVESE ALBERTO: docente di materie letterarie e latino, corsi B, G.

Ha pubblicato i seguenti articoli giornalistici: Antichi riti e grandi suggestioni - Gazzetta del Sud (pubblicazione 18/04/84); Quando Dionisio I arrivò a Tindari - Gazzetta del Sud (pubblicazione 28/06/84); Il remoto passato dell’arcipelago eoliano - Gazzetta del Sud (pubblicazione 18/07/84); Messana e i suoi dintorni - Gazzetta del Sud (pubblicazione 09/05/84); Itinerario archeologico sul Tirreno - Gazzetta del Sud (pubblicazione 09/07/83).

LANZELLOTTI FRANCESCO: docente di materie letterarie e latino, corso F.

 

È stato giornalista redazionale del quotidiano di Varese “La Prealpina” dal 1979 al 1982 e, in quanto tale, ha scritto numerosi articoli per la testata giornalistica; è stato direttore del periodico locale “Dalla A alla Z” negli anni ’80; ha scritto il libro “Con l’aria che tira” - Ed. Lativa (pubblicazione 1982).

PINO GIUSEPPA: docente di religione, corsi D, E, F, G. Ha scritto per la rivista dell’Ufficio Catechistico di Messina “CATECHISTI OK” i seguenti articoli: Un servizio d’amore - n.u. 1989; Il significato della riconsegna del catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi - n.u. 1991; Rabbi, dove abiti? Venite e vedrete - n.u. 1992; Lasciate che i bambini vengano a me - n.u. 1992; Vi ho chiamato amici - n.u. 1993; L’animatore parrocchiale di catechesi - n.u. 1994; Progetto tabor, n.u. 1996; Venite e vedrete - n.u. 1997; Il catecumenato - n.u. 1997. Ha scritto per il settimanale della Diocesi di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela, “LA SCINTILLA” i seguenti articoli: Il catecumenato. Per diventare cristiani - Anno XVIII, 4/11/2001 n. 19; Evangelizzazione - anno XVIII, 22/07/2001, n.14; Animatori diocesani di catechesi. La Chiesa nel campo del mondo - anno XVIII, 9/09/2001, n.15; Fanciulli-ragazzi 7-14 anni. Itinerario catecumenale - anno XVIII, 4/11/2001, n.19; Catechesi. Progettare e programmare - anno XIX, 8/09/2002, n.15. Ha scritto per la rivista curata dai Carmelitani d’Italia “PRESENZA DEL CARMELO” l’articolo: Nella famiglia e nella scuola - maggio-agosto 1991, n.554. Per la rivista curata dai Carmelitani d’Italia ha scritto due articoli: L’esperienza del dialogo nella famiglia - anno V 1996, n.2; Il lavoro domestico - anno X, anno 2001, n.2.

torna su

PIRRI PAOLO:  docente di Lingua e civiltà straniera-inglese, corsi F, G. Ha scritto per il giornale “Il Pensatoio” i seguenti articoli: Occupazione, dateci le istruzioni per l’uso; Ed ecco gli sgarbi di paese; Le attese della gente Il pericolo di nuove illusioni; Botti di fine secolo. Per il giornale “L’ARCO” ha scritto numerosi articoli: Piccoli giornali crescono (gennaio 1994); Astensione: il grande rebus (febbraio 1994); se il potere logora chi ce l’ha (dicembre 1993); Stavolta lasciamo a casa i vecchi tromboni della politica (maggio 1994); Questa, sì, è politica!; Sempre per il giornale “LARCO ha scritto: Non dimentichiamoli; Progetto antimafia; Statuto comunale: un’occasione di svolta?; La solita minestra riscaldata; Sapere e non poter tacere..; Luci nella valle; Un’insegnamento individualizzato; Percorsi didattici differenziati. Per il giornale “ESPERIENZE” ha scritto: Programmare  per moduli in L2. 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

·      Vicario: Prof. Gogliandolo Giuseppe (docente di Matematica e Fisica - corso C)

·      Collaboratore: Prof. Trapani Claudio (docente di Scienze Naturali, Chimica e Geografia - corsi C, F)

·      Collaboratrice: Prof. Raimondo Francesca (docente di Matematica e Informatica - corsi C, F)

FUNZIONI OBIETTIVO

·      Prof.ssa D’Amico Lilia, docente di materie letterarie e latino, corsi C, D - funzione obiettivo Area 1 e 4.

·      Professore Di Natale Antonino, docente di Matematica e Fisica, corsi E, G - funzione obiettivo Area 3 e 4.

·      Professore Rosanova Claudio, docente di Matematica e Informatica, corsi A, C, F - funzione obiettivo Area 2 e 4.

Il Prof. Rosanova durante l’attività scolastica, ha progettato e realizzato supporti sia su carta che a livello di software per l’innovazione della didattica e per facilitare l’introduzione delle nuove tecnologie e metodologie, grazie anche all’utilizzo di strumenti multimediali. Le argomentazioni oggetto di queste nuove tecnologie sono state: i criteri di valutazione dell’alunno sia a livello individuale che disciplinare, le griglie di valutazione in ambiente Excel, le lezioni multimediali in ambiente PowerPoint, i corsi di aggiornamento con l’utilizzo delle tecniche multimediali, i Nuovi Esami di Stato, l’automazione di determinate procedure della segreteria; da annoverare, inoltre, che alcuni lavori realizzati dal prof. Rosanova (riguardanti i Nuovi Esami di Stato e i Processi di azzeramento e di rinforzo) sono stati apprezzati da diversi Istituti Secondari e dal Provveditorato agli Studi di Messina, il quale si è fatto carico della distribuzione in tutte le scuole superiori della provincia; da sottolineare, inoltre, l’interesse manifestato, tramite e-mail, dall’Osservatorio nazionale del CEDE. Nell’a.s. 2001/2002 ha fornito il supporto tecnico e grafico per la realizzazione del CD multimediale “POF 2002” per l’I.T.C.G. “E. Fermi” di Barcellona P.G. Realizzazione, inoltre, del materiale didattico concernente l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di recupero del debito formativo (con particolare riguardo agli aspetti legislativi) e la programmazione dei piani di lavoro a livello di biennio e triennio, indirizzi di specializzazione ed aree disciplinari, nonché la progettazione dei saperi minimi essenziali e dei relativi indicatori di rendimento. E' il webmaster del sito del liceo e co-webmaster del sito www.maecla.it .

torna su

RESPONSABILI DEI PLESSI

·      Plesso Alesci - Crisafulli(corso C). Responsabili: Dirigente Scolastico e collaboratori

·      Plesso Miano (Corsi A, F). Responsabili: Prof.ssa Andaloro Francesca (docente di Matematica e Fisica, corso F) e Prof. Pirri Paolo (docente di Lingua e civiltà straniera-inglese, corsi F, G)

·      Plesso Recupero (corso D). Responsabili: Prof. Aliberti Carmelo (docente di materie Letterarie e Latino, corso D) e Prof. Antonazzo Nicola (docente di Lingua e civiltà straniera - inglese, corsi C, D)

·      Plesso Basiliani (corsi B, G, E). Responsabili: Prof.ssa Pulejo Rita (docente di Scienze Naturali, Chimica e Geografia, corsi B, E, G)

REFERENTE PROGETTI EUROPEI

Prof.ssa Scredi Stefania, docente di Lingua e civiltà straniera -  Inglese - corsi E, B.

Si rimanda all’opuscolo sulle attività europee.

Hanno collaborano al progetto Comenius anche i docenti Ciccotta Melina, Pirri Paolo, Pulejo Rita, Trapani M. Tindara, Cutrupia Annamaria (docente di lingua e civiltà straniera - Inglese). Hanno organizzato uno stage in Inghilterra a Canterbury i professori Pirri e Cutropia

DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MIRELLA GENOVESE

È  autrice di due libri:

·      Codice segreto - Edizioni del Leone - Venezia (pubblicazione 1999)

·      Pupattola - Edizioni del Leone - Venezia (verrà pubblicato nell’anno 2003)

torna su

 GRUPPI DI LAVORO

Commissione per la valutazione dei titoli delle funzioni obiettivo: Bisbano, Andaloro, Antonazzo.

Commissione per il collaudo e tecnologie di laboratorio: i tecnici (Bruno, Gitto, Rossello, Costantino), Rosanova C., Scredi, Raimondo.

Commissione elettorale: Trapani C., Gogliandolo, Bucolo E. (assistente amm.vo).

Commissione CIC: Caruso S. (docente di Matematica, corsi A, B, C, D), Ciccotta, Messina (docente di materie letterarie e latino, corsi A, C), Pulejo G. (materie letterarie e latino, corso C), Genovese Carmela (docente di matematica, corsi G, E), Rossello A (materie letterarie e latino, corso E).

Commissione orario: Gogliandolo, Imbesi (docente di matematica e fisica, corso B).

Commissione sicurezza: Trapani C., Gogliandolo, Caruso, Casdia (docente di disegno e storia dell’arte, corsi B, E), Cipriano (assistente tecnico).

Commissione progetti: Genovese A., Rosanova C, Rosanova Jole (docente di lingua e civiltà straniera-inglese-corso D), Pirri, Scredi, D’Amico, Di Natale, Trapani C.

Commissione P.O.F.: Falsaci (docente di religione, corsi A, B), D’Amico, Ginebri (docente di storia e filosofia, corso C).

Commissione Orientamento: Di Natale, Genovese Lina (docente di materie letterarie e latino, corso F), Pulejo G., Raimondo.

Commissione per la didattica: Munafò T. (docente di storia e filosofia, corso C), Dugo (docente di materie letterarie e latino, corsi F, A), Soraci (docente di materie letterarie e latino, corsi A, B, E), Rosanova C.

Commissione aggiornamento: Munafò T., Currò F. (docente di lingua e civiltà straniera - inglese - corso A), D’Amico, Rosanova C.

Commissione sperimentazione: Scredi, Casdia, Cutrupia (docente di lingua e civiltà straniera - inglese - corsi E, B), Pulejo R., D’Amico, Rosanova C.

COMITATO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO: Ciccotta, Andaloro Francesca, membro supplente Di Natale. Tutor: Scredi per Capone, Trapani M. per Gitto.

TUTTI I DOCENTI PRODUCONO VALIDO MATERIALE DIDATTICO DA UTILIZZARE IN TUTTE LE CLASSI DEI VARI PLESSI 

torna su - Torna all'home page

 
webmaster maecla -  www.maecla.it - postmaster@maecla.it