PROGETTO PON MISURA  1 AZIONE 3
1-3-2004-694

“Supporto alla formazione in servizio del personale nel sistema dell’istruzione”
 “DIDATTICA E MULTIMEDIALITà

Articolazione e contenuti del Progetto - Riconoscimento di crediti formativi

Il Progetto si articola sul percorso formativo riguardante le competenze sulle Tecnologie Didattiche (TD), ed in particolare su dieci fasi fondamentali, coincidenti ciascuna con l'attuazione dei corrispondenti moduli:

1.                Innovazione nella scuola e TD (4 ore)

2.                Processi di apprendimento/insegnamento e TD (5 ore)

3.                Discipline e TIC (6 ore)

4.                Ambienti di apprendimento e TIC (4 ore)

5.                Collaborare e apprendere in rete (5 ore)

6.                Valutazione e TIC (6 ore)

7.                Integrazione dei disabili e TIC (4 ore)

8.                Gestione delle attività scolastiche e TIC (6 ore)

9.                Aggiornamento professionale continuo e TIC (5 ore)

10.            Formazione in rete (5 ore)

E' previsto inoltre un ulteriore blocco di tre moduli, da svolgere in parallelo ai primi tre moduli suindicati, con l'obiettivo di fornire la terminologia tecnica in lingua inglese necessaria per "muoversi" adeguatamente nel mondo delle tecnologie didattiche:

1.a - Elementi fondamentali della sintassi grammaticale della lingua inglese (5 ore)

2.a - Acquisizione dei termini tecnici inglesi indispensabili, riferiti alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (5 ore)

3.a - Costituzione gruppi di discussione incentrata sull'utilizzo del linguaggio tecnico (5 ore). 

Fase

Durata

Obiettivi

Contenuti / Attività

Modulo

1

4 h

Comprendere il concetto di tecnologie didattiche e la differenza tra le TD e l’uso delle tecnologie nella didattica;  come le TD si sono sviluppate nel tempo e quale ruolo possono giocare nella innovazione didattica;  i nodi cruciali di ogni politica L’introduzione delle TD nella scuola.; le più significative politiche  adottate a livello nazionale e internazionale.

Definizione di TD; storia e basi teoriche; TIC e innovazione scolastica; politiche nazionali.

Modulo 1.a

5 h

Conoscere i  termini tecnici indispensabili della lingua inglese

Elementi fondamentali della sintassi grammaticale della lingua inglese.

Modulo

2

5 h

Comprendere: quale ruolo giocano le TIC nei processi di apprendimento / insegnamento e in particolare quali sono le strategie di uso delle TIC per realizzare apprendimenti individualizzati e apprendimenti collaborativi; i principi della didattica basata su progetti; l’utilità di preparare comunicazioni didattiche basate su TIC.

Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento; apprendimento individualizzato; apprendimento collaborativo; didattica basata su progetti interdisciplinari; progettazione e realizzazione di presentazioni basate su TIC.

Modulo

2.a

5 h

Comprendere frasi idiomatiche dell’inglese tecnico connesse alla navigazione in Internet.

Terminologia tecnica indispensabile, riferiti alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Modulo

3

6 h

Comprendere: qual è l’impatto delle TIC sulla propria disciplina e sulla sua didattica; come possono essere utilizzati gli strumenti  informatici per facilitare e migliorare lo studio della disciplina; come individuare, scegliere e usare il software didattico disponibile e quali risorse di rete sono rilevanti per l’apprendimento della disciplina.

TIC e propria disciplina; uso di strumenti informatici (WP, FE, DBMS, ecc.) nella didattica della propria disciplina; software didattico; siti web rilevanti.

Modulo

3.a

5 h

Essere in grado di partecipare a gruppi di discussione in lingua inglese.

Costituzione di gruppi di discussione incentrata sull’utilizzo di un linguaggio tecnico riferito alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Modulo

4

4 h

Comprendere il concetto di ambiente di apprendimento e le metodologie utilizzabili  per il suo sviluppo.

Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento; elaborazione e realizzazione di un progetto.

Modulo

5

5 h

Comprendere: qual è il valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica; l’utilità  di partecipare attivamente a una comunità di pratica e di apprendimento; le principali caratteristiche della comunicazione a distanza e come  applicarle ai processi di apprendimento.

Valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica; comunità di pratica e apprendimento; didattica in rete.

Modulo

6

6 h

Comprendere: come progettare una prova di valutazione automatizzata; le funzioni e le caratteristiche dei sistemi automatici di valutazione; i principi e i metodi di valutazione dei sistemi formativi basati sulle TIC

Progettazione delle prove di valutazione; valutazione dell’apprendimento basata su sistemi automatici; valutazione della qualità dei sistemi formativi basati sulle TIC.

Modulo

7

4 h

Comprendere: il ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili e degli studenti con difficoltà di apprendimento; come usare nel contesto scolastico in cui si opera i principi pedagogici, le tecnologie disponibili partendo dall’analisi di buone pratiche.

Il ruolo delle TIC nell’integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento; il ruolo delle TIC per superare difficoltà visive, auditive, motorie , di dislessia, di disgrafia e di discalculia.

Modulo

8

6 h

Comprendere: come usare le TIC nella gestione scolastica; quale contributo possono dare gli insegnanti   all’innovazione della scuola  utilizzando le TIC.

Gestione della classe e rapporti con l’amministrazione; rapporti con i genitori; servizi della scuola e TIC.

Modulo

9

5 h

Comprendere: l’utilità dell’open learning come   strumento  di accrescimento della propria professionalità; le risorse esistenti per la formazione continua; i vantaggi di partecipare attivamente alla comunità di pratica degli insegnanti.

Open learning; risorse per la formazione continua; comunità di pratica degli insegnanti.

Modulo

10

5 h

Mettere in grado di gestire e  progettare corsi in rete

Formazione a distanza di terza generazione; gestione di corsi in rete; progettazione di corsi in rete; qualità nei corsi in rete.

Riconoscimento di crediti formativi

La partecipazione al corso può essere considerata attività di aggiornamento professionale, certificato dalla Scuola mediante il rilascio di un attestato di frequenza riportante le tematiche trattate e le competenze acquisite; può essere inoltre ritenuto un titolo preferenziale quale possibile reinvestimento del docente nei successivi percorsi formativi in qualità di membro operativo e/o tutor.

Barcellona, 6 settembre 2004

Il Dirigente Scolastico

 

Il Resp/le del Progetto

Prof. Mirella Genovese

 

Prof. Claudio Rosanova

torna alla pagina iniziale del Progetto PON