ATTUAZIONE PROGETTO PON MISURA 3 AZIONE 3.2
“IL FILO D’ARIANNA”
COFINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Si comunica che giorno 24/11/2003 hanno avuto inizio
le attività inerenti al progetto PON misura 3 azione 3.2 “Il filo
d’Arianna”.
Tali attività si concluderanno presumibilmente nel
mese di marzo.
OBIETTIVI ED ARTICOLAZIONE DEL
PROGETTO:
Il
1° MODULO,
di 50 ore complessive, è indirizzato agli studenti del biennio che
avvertono la necessità di conoscere meglio se stessi, di migliorare la
capacità di relazione/comunicazione e di analisi, di sviluppare la
capacità di critica ed autocritica, di “orientarsi” tra le diverse fonti
di informazione. Gli obbiettivi formativi specifici e trasversali sono:
supportare:
-
la definizione delle motivazioni principali di ogni studente in
relazione al personale progetto formativo e professionale di sviluppo;
-
la capacità comunicativo-relazionale di ogni studente in funzione
di un positivo inserimento in qualsiasi sistema sociale.
acquisire capacità di:
-
identificare e mettere in ordine di importanza i propri interessi,
motivazioni;
-
riconoscere i propri sentimenti, emozioni ed aspettative in
relazione al proprio ruolo sociale;
-
lavorare in gruppo e migliorare la propria prestazione;
-
riconoscere e valutare i propri stili di risposta a problemi e
situazioni;
-
organizzare le fasi di lavoro ed il tempo libero;
-
adattare i propri stili e le proprie strategie comunicative alle
esigenze del contesto e degli interlocutori individuali e collettivi;
-
differenziare i vari contesti comunicativi ed interattivi,
riconoscendo le specifiche strategie comunicative di feed-back adottate
dagli altri (compagni, amici, colleghi, superiori, ecc.);
-
dare e ricevere informazioni con l’ausilio di strumenti
(comunicazione orale, scritta, telefonica, mediata dal computer).
Il modulo si articola in tre fasi:
1)
Analisi introspettiva e ruolo sociale:
tale
fase, di 20 ore complessive, mira a rendere consapevoli gli studenti delle
proprie caratteristiche personali, attraverso un’analisi introspettiva
che rilevi la capacità di autoanalisi e di autovalutazione
dei ragazzi e definisca il ruolo sociale di ogni studente a partire
dal contesto familiare e scolastico, al fine di migliorare il sistema
di socializzazione di ogni corsista e favorire l’effettivo inserimento
in un gruppo;
2)
Organizzazione personale e metodo di studio:
tale
fase, di 10 ore complessive, mira ad analizzare la capacità
organizzativa degli studenti, non soltanto dal punto di vista
scolastico, al fine di creare un consapevole concetto di TEMPO.
Tale fase terrà dunque in considerazione l’importanza della metodologia
di studio e della definizione degli obiettivi.
3)
Le relazioni interpersonali ed il sistema di comunicazione:
tale fase mira a delineare i principi
fondamentali di ogni sistema di comunicazione e relazione
interpersonale e prenderà in esame sia la comunicazione face to face
che la comunicazione scritta, l’attendibilità e l’analisi delle
fonti informative, la comunicazione mediata dal computer.
Il
2° MODULO,
di 50 ore complessive, è indirizzato agli studenti del triennio che
avvertono l’esigenza di: conoscere le opportunità che il territorio
d’appartenenza può offrire; di conoscere la struttura aziendale,la sua
organizzazione e le sue principali esigenze, in modo da costruire un
percorso formativo funzionale alle richieste provenienti dal mercato del
lavoro; svolgere i primi passi alla ricerca di un’attività lavorativa. Gli
obbiettivi formativi specifici e trasversali sono:
supportare:
-
la capacità di scelta e di identificazione del proprio progetto
futuro.
acquisire capacità di:
-
produrre soluzioni utilizzando specifiche tecniche di problem
solving;
-
analizzare il contesto territoriale e le figure professionali
esistenti;
-
identificare, consultare, raccogliere e classificare fonti
informative per conoscere un contesto organizzativo e professionale;
-
conoscere le strategie di sviluppo locale ed individuare le figure
professionali emergenti;
-
conoscere le evoluzioni del mercato del lavoro.
Il
modulo si articola in tre fasi:
1)
Analisi del territorio d’appartenenza:
tale
fase, di 20 ore complessive, tende a definire il contesto territoriale
in cui vivono gli studenti e le possibilità del territorio,
svolgendo un excursus dei cambiamenti verificatisi e progettando
interventi di miglioramento e recupero dell’area di appartenenza;
2)
L’organizzazione aziendale:
tale
fase, di 20 ore complessive, prenderà in esame i diversi sistemi
organizzativi aziendali e le conoscenze/ competenze necessarie ad
affrontare la futura attività lavorativa;
3)
I primi passi alla ricerca di un’attività
lavorativa:
tale
fase, di 10 ore complessive, analizzerà le tecniche e gli strumenti di
comunicazione necessari a trasmettere la propria storia professionale,
ad elaborare un curriculum vitae, a redigere una lettera motivazionale, ad
affrontare un colloquio di selezione.
Il
3° MODULO, di 50 ore
complessive, è indirizzato agli studenti del triennio che intendono
approfondire le conoscenze sul mondo imprenditoriale al fine di acquisire
conoscenze e competenze necessarie alla realizzazione di un’idea
d’impresa. Gli obbiettivi specifici e trasversali sono:
supportare:
-
la capacità di gestione e la creazione di una mentalità
imprenditoriale con particolare attenzione alle donne.
acquisire capacità di:
-
identificare le caratteristiche salienti delle principali forme
giuridiche ed aggregazioni d’impresa;
-
individuare gli elementi competitivi alla base di un’idea di
impresa;
-
definire i possibili target di clienti ed analizzare gli eventuali
concorrenti attuali e potenziali;
-
determinare i bisogni finanziari per l’avviamento dell’impresa;
-
individuare le possibili fonti finanziarie;
-
rappresentare punti di forza e di debolezza del progetto
Il
modulo si articola in tre fasi:
1)
Strategie di marketing:
tale
fase tende a definire le caratteristiche del mercato, e quindi a
descrivere e sperimentare le strategie di marketing più idonee alla
determinazione del successo di un’impresa;
2)
Chi sono e cosa fanno gli imprenditori:
tale
fase prende in esame le diverse tipologie di imprese, facendo
particolare riferimento a quelle presenti sul territorio;
3)
Futuri imprenditori:
tale fase, prevalentemente operativa, tende
a definire la sequenza delle azioni operative per l’avviamento
dell’impresa con particolare riferimento all’imprenditoria femminile.