Descrizione. articolazione e contenuti del Progetto
Bando selezione corsisti

Il Liceo Scientifico “E. Medi”., in collaborazione con l’I.T.I. “Copernico” di Barcellona P.G realizzerà il

PROGETTO PON MISURA  1 AZIONE 1.b
 “LET’S TRADE ABROAD”

finalizzato allo sviluppo delle competenze comunicative in lingua inglese necessarie per poter interagire anche in un contesto commerciale (mediante l’acquisizione della microlingua del settore), inteso come ambito lavorativo, ma anche nell’eventualità di una continuazione degli studi a livello universitario.

Il corso, della durata di 100 ore, si svolgerà nel periodo Settembre 2004 – Aprile 2005 e coinvolgerà 20 studenti delle classi seconde, terze e quarte del Liceo Scientifico “Enrico Medi” e dell’I.T.I. “Copernico” di Barcellona, in possesso del livello di competenza linguistica A2 parziale.

Il progetto mira al conseguimento delle quattro abilità linguistiche a livello B1 e B2.

Finalità generali

 

 

bullet Acquisizione di competenze linguistiche spendibili nel campo del lavoro e anche nel proseguo degli studi a livello universitario;
bullet Favorire l’orientamento;
bullet Socializzare col lavoro, e più in generale con il mondo adulto, con cui i giovani fanno sempre più fatica a confrontarsi;
bullet Superare la divisione tra “studio” e “lavoro” come momenti differenziati ed eterogenei, a favore di una integrazione fra l’uno e l’altro rispettandone gelosamente i diversi ruoli e funzioni.

 

 

Obiettivi formativi specifici e trasversali

 

bullet Conseguimento del livello di preparazione B1 e B2, e relativa certificazione esterna;
bullet Acquisizione di linguaggi specifici, con particolare riferimento alla microlingua commerciale;
bullet Promozione dello sviluppo della personalità del discente;
bullet Approccio qualitativo allo studio;
bullet Acquisizione di un buon metodo di studio adattabile a tutte le discipline;
bullet Acquisizione di un metodo di ricerca;
bullet Integrazione con le sperimentazioni effettuate e/o in atto;
bullet Integrazione con le competenze scientifiche e tecnologiche.

 

 

Articolazione e contenuti del progetto

 

L’articolazione del corso prevede 3 moduli i cui obiettivi e contenuti sono di indirizzo in quanto soddisfano i fabbisogni della realtà locale in via di cambiamento/sviluppo per quanto concerne il settore commerciale, ma sono, allo stesso tempo, di tipo comunicativo in quanto mirano al conseguimento delle quattro abilità linguistiche a livello B1 e B2 attraverso:

bullet Lezioni teoriche, anche con docenti di madrelingua;
bullet Conversazione costante con esperti di madrelingua;
bullet Attività di studio dell’economia del territorio;
bullet Attività di interpretariato e traduzione in contesti commerciali;
bullet Visite e brevi stage presso aziende della provincia. 

Fase

Durata

Obiettivi

Contenuti/Attività

1. Rapporti interpersonali, conoscenza dell’ambiente, delle risorse e delle occupazioni più comuni nel territorio circostante.

20 ore circa

Comprensione di espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, la geografia locale, l’occupazione);

capacità di comunicare in attività semplici e di routine che  richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;

capacità di descrivere, in termini semplici,aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante;

capacità di esprimere bisogni immediati;

uso di un vocabolario legato al lavoro nelle agenzie di viaggio.

Descrizione orale, in situazione di comunicazione, degli aspetti del proprio background, dell’ambiente circostante , con particolare riferimento alla situazione lavorativa ed economica;

parlare al telefono;

leggere e scrivere per rispondere a lettere , formali ed informali;

ricevere ed inviare fax , telex e posta elettronica;

2. Approccio con l’organizzazione e la conduzione di aziende agricole e bio-tecnologiche locali.

40 ore circa

Comprensione dei punti chiave di argomenti familiari;

capacità di muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia usando la lingua inglese; produzione di un testo semplice relativo ad argomenti familiari o di interesse personale;

capacità di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti;

apprendimento ed uso della terminologia tecnica, dei registri e dello stile appropriati .

 

 

Conoscenze specifiche che regolano gli scambi commerciali nelle procedure di import/export: lettere di richieste di informazione, di ordine e di reclamo; sistematico lavoro sul lessico e sulle funzioni;

sistematica revisione delle più importanti strutture grammaticali sia nelle attività orali che scritte.

3. Uso di internet per controllare ed usare informazioni relative al commercio nei siti WEB. Visite e brevi stages presso aziende locali del settore.

40 ore circa

Comprensione delle idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel campo di specializzazione;

capacità di interagire con una certa scioltezza  e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore; produzione di un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni; apprendimento ed uso di un vocabolario legato al marketing.

Approfondimento integrato delle abilità ricettive e produttive nella trasmissione di messaggi scritti: lettere, fax, telex, e-mail attraverso Internet, e di messaggi orali via telefono o teleconferenza.; completa e approfondita lettura di testi e di materiale, relativi al mondo del commercio, con aspetti culturali, istituzionali, geografico-storico, estrapolati da Internet;

realizzazione di un CDrom e di un depliant con la descrizione di aziende e prodotti locali. 

I corsisti avranno l’opportunità di sostenere, con Enti Certificatori esterni riconosciuti, l’esame per il conseguimento del certificato attestante il livello di competenza raggiunto.

Gli studenti interessati possono compilare la scheda di adesione allegata al bando, stampandola o richiedendola ai responsabili del progetto stesso, che deve essere consegnata a questi ultimi entro e non oltre il 30/09/04.

Accertamento dei prerequisiti e selezione degli allievi

Nel caso in cui il numero degli studenti disponibili a frequentare il corso dovesse essere superiore a 20, è previsto un test di selezione scritto e orale.  

Riconoscimento di crediti formativi

La partecipazione all’attività formativa verrà documentata da un attestato di frequenza che darà diritto a credito formativo, così come deliberato dai due Istituti coinvolti.

Barcellona, 7 settembre 2004

Il Dirigente Scolastico

 

I Resp/li del Progetto

Prof. Mirella Genovese

 

Prof. Paolo Pirri
Prof. Fortunata Aliberto

torna alla pagina iniziale del Progetto PON