| |
Descrizione.
articolazione e contenuti del Progetto
Bando selezione corsisti
Il Liceo Scientifico “E. Medi”., in collaborazione con l’I.T.I. “Copernico” di
Barcellona P.G realizzerà il
PROGETTO PON
MISURA 1 AZIONE 1.b
“LET’S TRADE ABROAD”
finalizzato allo sviluppo delle competenze comunicative in lingua inglese
necessarie per poter interagire anche in un contesto commerciale (mediante
l’acquisizione della microlingua del settore), inteso come ambito lavorativo, ma
anche nell’eventualità di una continuazione degli studi a livello universitario.
Il corso, della durata di 100 ore, si svolgerà nel periodo Settembre
2004 – Aprile 2005 e coinvolgerà 20 studenti delle classi seconde, terze
e quarte del Liceo Scientifico “Enrico Medi” e dell’I.T.I. “Copernico” di
Barcellona, in possesso del livello di competenza linguistica A2 parziale.
Il progetto mira al conseguimento delle
quattro abilità linguistiche a livello B1 e B2.
Obiettivi formativi
specifici e trasversali
|
|
Articolazione e
contenuti del progetto
|
|
Fase |
Durata |
Obiettivi |
Contenuti/Attività |
1. Rapporti interpersonali,
conoscenza dell’ambiente, delle risorse e delle occupazioni più comuni nel
territorio circostante. |
20 ore circa |
Comprensione
di espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza
(es. informazioni personali e familiari di base, la geografia locale,
l’occupazione);
capacità
di comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice
scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
capacità
di descrivere, in termini semplici,aspetti del proprio background e
dell’ambiente circostante;
capacità
di esprimere bisogni immediati;
uso
di un vocabolario legato al lavoro nelle agenzie di viaggio. |
Descrizione orale, in
situazione di comunicazione, degli aspetti del proprio background,
dell’ambiente circostante , con particolare riferimento alla situazione
lavorativa ed economica;
parlare al telefono;
leggere e scrivere per
rispondere a lettere , formali ed informali;
ricevere ed inviare fax ,
telex e posta elettronica; |
2. Approccio con
l’organizzazione e la conduzione di aziende agricole e bio-tecnologiche
locali. |
40 ore circa |
Comprensione
dei punti chiave di argomenti familiari;
capacità
di muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si
viaggia usando la lingua inglese; produzione di un testo semplice relativo
ad argomenti familiari o di interesse personale;
capacità
di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e
spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti;
apprendimento ed uso
della terminologia tecnica, dei registri e dello stile appropriati .
|
Conoscenze specifiche che
regolano gli scambi commerciali nelle procedure di import/export: lettere di
richieste di informazione, di ordine e di reclamo; sistematico lavoro sul
lessico e sulle funzioni;
sistematica revisione delle
più importanti strutture grammaticali sia nelle attività orali che scritte. |
3. Uso di internet per
controllare ed usare informazioni relative al commercio nei siti WEB. Visite
e brevi stages presso aziende locali del settore. |
40 ore circa |
Comprensione
delle idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti che
astratti, comprese le discussioni tecniche nel campo di specializzazione;
capacità
di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile
un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per
l’interlocutore; produzione di un testo chiaro e dettagliato su un’ampia
gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i
pro e i contro delle varie opzioni; apprendimento ed uso di un
vocabolario legato al marketing. |
Approfondimento integrato
delle abilità ricettive e produttive nella trasmissione di messaggi scritti:
lettere, fax, telex, e-mail attraverso Internet, e di messaggi orali via
telefono o teleconferenza.; completa e approfondita lettura di testi e di
materiale, relativi al mondo del commercio, con aspetti culturali,
istituzionali, geografico-storico, estrapolati da Internet;
realizzazione di un CDrom e
di un depliant con la descrizione di aziende e prodotti locali.
|
I corsisti avranno l’opportunità di sostenere, con
Enti Certificatori esterni riconosciuti, l’esame per il conseguimento del
certificato attestante il livello di competenza raggiunto.
Gli studenti interessati
possono compilare la
scheda di adesione allegata al bando, stampandola o
richiedendola ai responsabili del progetto stesso, che deve essere consegnata a
questi ultimi entro e non oltre il 30/09/04.
Accertamento dei prerequisiti e selezione degli allievi
Nel caso in cui il numero degli studenti disponibili a frequentare
il corso dovesse essere superiore a 20, è previsto un test di selezione scritto
e orale.
Riconoscimento di crediti formativi
La partecipazione all’attività formativa verrà documentata da un
attestato di frequenza che darà diritto a credito formativo, così
come deliberato dai due Istituti coinvolti.
Barcellona, 7 settembre 2004
Il Dirigente Scolastico |
|
I Resp/li del Progetto |
Prof.
Mirella
Genovese |
|
Prof. Paolo Pirri
Prof. Fortunata Aliberto |
torna alla pagina iniziale del
Progetto PON
| | |