Descrizione. articolazione e contenuti del Progetto
Bando selezione corsisti

L’Istituto Superiore “L. Valli” di Barcellona, in collaborazione con il Liceo Scientifico “E. Medi” realizzerà il
PROGETTO PON
MISURA  1 AZIONE 1.b
 “BUILD UP YOUR FUTURE”

finalizzato all’acquisizione delle competenze comunicative in lingua inglese necessarie per poter interagire in un contesto turistico, inteso come ambito lavorativo, ma anche nell’eventualità di una continuazione degli studi a livello universitario.

Il corso, della durata di 100 ore, si svolgerà nel periodo Settembre 2004 – Aprile 2005 e coinvolgerà 20 studenti delle classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Sociali di Castroreale e del Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Barcellona, in possesso del livello di competenza linguistica A2 parziale.

Il progetto mira al conseguimento delle quattro abilità linguistiche a livello B1 e B2.  

Finalità generali

bullet Acquisizione delle competenze linguistiche necessarie per poter interagire in un contesto turistico, inteso come ambito lavorativo, ma anche nell’eventualità di una continuazione degli studi a livello universitario;
bullet Favorire l’orientamento;
bullet Socializzare col lavoro, e più in generale con il mondo adulto, con cui i giovani fanno sempre più fatica a confrontarsi;
bullet Superare la divisione tra “studio” e “lavoro” come momenti differenziati ed eterogenei, a favore di una integrazione fra l’uno e l’altro rispettandone gelosamente i diversi ruoli e funzioni.

 

Obiettivi formativi specifici e trasversali

bullet Saper comunicare in lingua inglese in modo sicuro e chiaro;
bullet Sapersi esprimere utilizzando i linguaggi specifici dei vari settori (turistico, storico, ambientale);
bullet Essere in grado di descrivere le linee essenziali della storia, dei costumi, dell’arte, dell’economia del territorio;
bullet Individuare le principali caratteristiche del nostro turismo e confrontarle con l’ attuale situazione e tendenze di altri paesi;
bullet Conseguimento del livello di preparazione B1 e B2, e relativa certificazione esterna;
bullet Promozione dello sviluppo della personalità del discente;
bullet Approccio qualitativo allo studio;
bullet Acquisizione di un buon metodo di studio adattabile a tutte le discipline;
bullet Acquisizione di un metodo di ricerca;
bullet Integrazione con le sperimentazioni effettuate e/o in atto;
bullet Integrazione con le competenze scientifiche e tecnologiche.

 

Articolazione e contenuti del progetto

 

L’articolazione del corso prevede 3 moduli i cui obiettivi e contenuti sono di indirizzo in quanto soddisfano i fabbisogni della realtà locale in via di cambiamento/sviluppo per quanto concerne il settore turistico, ma sono, allo stesso tempo, di tipo comunicativo in quanto mirano al conseguimento delle quattro abilità linguistiche a livello B1 e B2 attraverso:

bullet Lezioni teoriche, anche con docenti di madrelingua
bullet Conversazione costante con esperti di madrelingua
bullet Attività di studio della storia, cultura, economia del territorio
bullet Attività di interpretariato e traduzione in contesti turistici
bullet Visite presso luoghi di notevole interesse artistico

Fase

Durata

Obiettivi

Contenuti/Attività

1. Conoscenza del territorio; Simulazione di organizzazione e conduzione del lavoro in un’agenzia di viaggio.

20 ore circa

ü Comprensione di espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, la geografia locale, l’occupazione);

ü capacità di comunicare in attività semplici e di routine che  richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;

ü capacità di descrivere, in termini semplici,aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante;

ü capacità di esprimere bisogni immediati;

ü uso di un vocabolario legato al lavoro nelle agenzie di viaggio.

ü     Parlare al telefono;

ü     leggere e scrivere e-mail, fax, telex, leggere e scrivere lettere formali ed informali;

ü     capire e produrre dialoghi relativi a orari e destinazione di aerei, treni, ecc.

2. Descrizione orale e scritta delle attrazioni turistiche di un luogo; comprensione e produzione di brevi conversazioni e interviste,  inserite in un contesto turistico

40 ore circa

ü   Comprensione dei punti chiave di argomenti familiari;

ü   capacità di muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia usando la lingua inglese;

ü   produzione di un testo semplice relativo ad argomenti familiari o di interesse personale;

ü   capacità di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti;

ü   apprendimento ed uso di vocabolario legato alle descrizioni di posti d’attrazione turistica.

ü    Ricevere e fornire informazioni di viaggio relativamente a orari,

ü    sistemazione in camere di hotel, comodità; leggere e illustrare un depliant;

ü    dare e chiedere informazioni per raggiungere un luogo;

ü    chiedere e dare informazioni riguardanti escursioni e illustrare monumenti, piazze, ecc.

3. Uso di internet per controllare ed usare informazioni relative al turismo nei siti WEB; Conoscenza della realtà locale e dei diversi tipi di turismo; ruolo e tendenze dell’organizzazione turistica mondiale; Visite e brevi stages presso agenzie di viaggio e aziende di agriturismo.

40 ore circa

ü       Comprensione delle idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel campo di specializzazione;

ü       capacità di interagire con una certa scioltezza  e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore;

ü       produzione di un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni;

ü       apprendimento ed uso di un vocabolario legato al marketing.

ü Ricavare informazioni da Internet;

ü acquisire conoscenze inerenti la storia del turismo e la sua organizzazione;

ü ascoltare e leggere informazioni relative al turismo locale inserito,  però, in un contesto internazionale;

ü diffondere le conoscenze acquisite;

ü scrivere annunci per invitare turisti in un’area specifica, descrivendone le principali caratteristiche;

ü fare prenotazioni; scrivere e/o rispondere a lettere di reclami;

ü descrivere piatti italiani in inglese;

ü realizzazione di un Cdrom e di un depliant sull’esperienza effettuata.

I corsisti avranno l’opportunità di sostenere, presso il Cambridge Institute, l’esame per il conseguimento del certificato attestante il livello di competenza raggiunto.

Gli studenti interessati possono compilare la scheda di adesione allegata al bando, stampandola o richiedendola ai responsabili del progetto stesso, che deve essere consegnata a questi ultimi entro e non oltre il 30/09/04.

Accertamento dei prerequisiti e selezione degli allievi

Nel caso in cui il numero degli studenti disponibili a frequentare il corso dovesse essere superiore a 20, è previsto un test di selezione scritto e orale.  

Riconoscimento di crediti formativi

La partecipazione all’attività formativa verrà documentata da un attestato di frequenza che darà diritto a credito formativo, così come deliberato dai due Istituti coinvolti.

Barcellona, 7 settembre 2004

Il Dirigente Scolastico

 

I Resp/li del Progetto

Prof. Carmelo Monforte

 

Prof. Anna Maria Cutrupia
Prof. Iole Currò

torna alla pagina iniziale del Progetto PON